Salta al contenuto principale
Contenuto
Informazioni generali sulla Laurea in Informatica

Informazioni generali sulla Laurea in Informatica

Classe di Laurea L-31 in Scienze e Tecnologie informatiche

Lingua di erogazione: Italiano

Modalità di ammissione: accesso programmato (dettagli)

Il corso di studio si presenta

Cosa si studia

Il Corso di Laurea in Informatica offre una formazione solida, attuale e fortemente orientata alla pratica, adatta sia per essere spesa direttamente nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi attraverso un Corso di Laurea Magistrale.

Oltre il 70% degli insegnamenti che compongono il percorso formativo riguarda discipline fondamentali per l’informatica - fra cui algoritmi, paradigmi di programmazione, architetture dei calcolatori, sistemi operativi, reti e basi di dati - e l’apprendimento di alcuni dei principali linguaggi di programmazione – fra cui Python, C, C++, Java, JavaScript – sviluppando la capacità di progettare e realizzare applicazioni e sistemi software all’avanguardia.

Il corso offre inoltre l’opportunità di confrontarsi con tecnologie innovative, come intelligenza artificiale e data mining, permettendo di avvicinarsi ad ambiti che stanno trasformando profondamente società e imprese.

La formazione è completata da insegnamenti di Matematica, Matematica applicata e Fisica, fondamentali per sviluppare rigore logico e capacità analitiche, oltre che per proseguire gli studi con una solida preparazione scientifica.

Elemento distintivo del corso è il forte orientamento laboratoriale: la maggior parte degli insegnamenti prevede attività pratiche attraverso cui lo studente apprende mediante l’esperienza diretta, consentendo lo sviluppo di competenze di progettazione e sviluppo con un approccio concreto e applicativo.

Grazie ai programmi Erasmus+, è inoltre possibile svolgere parte del percorso all’estero, frequentando insegnamenti o partecipando a tirocini aziendali internazionali, arricchendo il proprio profilo accademico e professionale in una dimensione internazionale.

Cosa si diventa

I laureati in Informatica possono trovare immediato impiego come analistisviluppatori di applicazioni software di sistemi tradizionali (tra cui applicazioni embedded, servizi Web, basi di dati) e all’avanguardia (fra cui analisi di dati, sistemi di intelligenza artificiale), oppure progettistiamministratori di sistemi e di reti informatiche.

Gli sbocchi lavorativi includono aziende private e pubbliche amministrazioni, sia del territorio locale sia di contesti nazionali o internazionali. Con l’esperienza, le competenze acquisite consentono ai laureati di far evolvere le proprie carriere in ruoli di coordinamento di progetti, anche interdisciplinari, e di intraprendere anche attività di libera professione e di consulenza.

Infine, la formazione acquisita nella Laurea Triennale consente di proseguire gli studi iscrivendosi a una Laurea Magistrale di Informatica o Ingegneria Informatica.

 

Piani di studio

Il Corso di Laurea in Informatica prevede due curriculum, che condividono gli insegnamenti del primo anno, ma si specializzano nel secondo e terzo anno:

  • Il curriculum "Sistemi e programmazione" ha come obiettivo la formazione di esperti di sviluppo software che abbiano anche approfondite conoscenze dei moderni sistemi e dei contesti nel quali il software stesso andrà ad operare, fra i quali i sistemi embedded e real-time e i contesti delle applicazioni full stack.
  • Il curriculum "Fondamenti e Problem solving" ha come obiettivo la formazione di esperti con forte capacità di modellazione e di risoluzione matematico/algoritmica dei problemi e che, da un punto di vista realizzativo, sappiano sviluppare soluzioni anche riutilizzando/personalizzando modelli computazionali più generali, ivi inclusi moduli di AI.

La presenza di insegnamenti a libera scelta, selezionabili nell’ambito dello stesso o di altri Corsi di Studi, consente una ulteriore personalizzazione del percorso formativo.

 

Presentazione del corso di studio