Salta al contenuto principale

Blended Intensive Programme

Contenuto

I Blended Intensive Programmes sono programmi di mobilità Erasmus+, intensivi e in modalità mista, che prevedono brevi periodi (tra i 5 ed i 30 giorni) di attività in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online. In un BIP la componente virtuale è obbligatoria e permette la partecipazione di studenti provenienti da diversi Paesi per seguire insieme corsi online e lavorare collettivamente e contemporaneamente a compiti riconosciuti come parte del loro percorso di studio.

I BIP sono attivati di volta in volta sulla base di accordi multilaterali tra le istituzioni coinvolte, di cui almeno tre di diversi paesi dell’UE o di paesi terzi aderenti al programma Erasmus+. La partecipazione a un Programma BIP è finalizzata al conseguimento e al riconoscimento di almeno 3 crediti ECTS, secondo quanto indicato nella scheda del BIP e nel relativo Learning Agreement.

Come per la mobilità Erasmus+ Studio, gli studenti ammessi ad un BIP ricevono un contributo economico finanziato dall’UE a cui l’Ateneo può aggiungere fondi propri. La selezione per la partecipazione ad un BIP avviene su bando di Ateneo. Il bando prevede diverse finestre temporali di apertura, nel corso delle quali vengono pubblicate le Schede BIP relative ai Programmi disponibili per i quali è possibile presentare la candidatura. Le date di apertura e chiusura delle singole finestre, nonché l’elenco dei Programmi BIP disponibili, sono pubblicati sul sito istituzionale di Ateneo: