Il percorso accademico offerto dal Dipartimento nella disciplina delle scienze matematiche fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, abilità informatiche, computazionali e linguistiche. Le due componenti principali del percorso sono la Laurea in Matematica e la Laurea Magistrale in Matematica, al termine della quale è possibile candidarsi per il Dottorato di ricerca in Matematica in convenzione con le Università di Ferrara e di Parma.
Il corso di Laurea in Matematica ha una struttura standard di tre anni e fornisce le solide fondamenta su cui appoggiare i contenuti avanzati che si vedranno nella tappa successiva, formando figure con elevate capacità di sintesi e di astrazione. Durante il corso si studia approfonditamente la matematica nei suoi principali settori: algebra, geometria, analisi matematica, fisica matematica, teoria della probabilità ed analisi numerica. Sono inoltre offerti insegnamenti nei campi della fisica e dell’informatica e attività di laboratorio computazionale ed informatico.
Il corso di Laurea Magistrale in Matematica, suddiviso nei tre curricula Generale, Didattico e Data Science, si pone l’obbiettivo di completare la preparazione degli studenti in modo mirato, focalizzato sulla triplice vocazione di un matematico verso la ricerca accademica, l’insegnamento nelle scuole secondarie o l’inserimento in enti di ricerca pubblici e privati, nell’industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Il design personalizzato del piano di studi è facilitato dall’offerta di un’ampia gamma di insegnamenti opzionali, che consente di intraprendere diversi percorsi formativi. Le attività destinate all’esercitazione, ai laboratori e alla stesura della tesi di laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.
Referenti attività
Presidente del Corso di Laurea: Arrigo Bonisoli
Presidente del Corso di Laurea Magistrale: Marco Prato
Progetto Erasmus: Paola Cristofori
Tirocini: Silvia Bonettini
Tutorato: Michela Eleuteri
Orario lezioni e gestione aule: Michela Vincenzi