Prof. Simone Scagliarini
Lunedì 19 maggio 2025, alle ore 11, presso il Laboratorio M0.2 del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, in Via Campi 213/b, nell’ambito del progetto ECODIGITAL – Analysing the EU legal framework of Digital Economy and unfolding its potential, cofinanziato dall’Unione europea, si svolgerà il seminario “Le licenze sui software: aspetti tecnici e legali”.
L’evento si inserisce nel quadro delle azioni volte a dare vita ad un Knoweledge Hub, uno spazio per la ricerca che parte dal dialogo tra studiosi di varie discipline, inerenti allo sviluppo dell’economia digitale.
L’incontro, in questo contesto, si soffermerà sul tema della tutela della proprietà intellettuale in relazione ai software, già oggetto della direttiva 2009/24/CE, che verrà affrontato sotto il profilo legale sia in relazione al diritto vigente, che un informatico deve conoscere nello sviluppo del programma, sia in riferimento alle questioni tecniche che possono insorgere e che rappresentano al contempo tanto una sfida per il giurista quanto una opportunità di avvalersi di strumenti extragiuridici per la medesima finalità di protezione della proprietà intellettuale.
A dialogare sul tema saranno il Prof. Simone Scagliarini, docente di Diritto dell’economia digitale nel Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e coordinatore scientifico del progetto ECODIGITAL, e il Prof. Paolo Burgio, docente di Progetto del Software presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e rientra nelle attività didattiche del corso di Progetto del Software per gli studenti del corso di laurea in Informatica.