Spin-off

Gli spin-off o start-up sono nuove imprese nate per iniziativa di soggetti impegnati in contesto accademico o istituzionale, finalizzate all'utilizzo industriale dei risultati della ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Di seguito le iniziative proposte da personale FIM.

  1. HiPeRT s.r.l.
    Attività: L’impresa si propone di realizzare un pacchetto software di supporto ai sistemi di guida autonoma di nuova generazione, siano essi autoveicoli (automobili, camion, autobus, etc.), veicoli industriali (AGV/LGV, movimentatori merci, muletti, etc.) o droni (UAV aerei, marittimi/subacquei o su ruota). Il vantaggio strategico di tale piattaforma, ad oggi denominata “Autonomous Vehicles Platform (AVP)”, è dato dalla possibilità di essere multi-dominio, ed ottimizzata su piattaforme embedded real-time di prossima generazione.
    Proponente: Marko Bertogna
    Anno di costituzione: 2020
    Sito web: https://www.hipert.it/
  2. Minerva Systems SRL
    Attività: Progettazione e realizzazione di software embedded di sistema e strumenti di sviluppo per i sistemi del futuro.
    L'ottimizzazione del design e la semplificazione della messa in opera abilitano la realizzazione di applicazioni predicibili a criticità multipla e basate su IA sulla prossima generazione di sistemi embedded ad alte prestazioni. Opera a Modena e a Monaco di Baviera (DE) rivolgendosi principalmente alla filiera automobilistica.
    Proponente: Marco Solieri
    Anno di costituzione: 2021
    Sito web:http://minervasys.tech

[Ultimo aggiornamento: 06/05/2022 11:08:26]