Formazione continua

La formazione continua (anche detta “lifelong learning”) ha lo scopo di integrare e aggiornare le competenze e le abilità apprese durante il processo di formazione iniziale (scuola e università), in modo da svolgere efficientemente ed efficacemente il proprio lavoro.

La normativa italiana (circolare del Ministero del Lavoro n. 174/96) definisce "formazione professionale continua" le "attività formative rivolte ai soggetti adulti, occupati o disoccupati, con particolare riferimento alle attività a cui il lavoratore partecipa per autonoma scelta, al fine di adeguare o di elevare il proprio livello professionale, e agli interventi formativi promossi dalle aziende in stretta connessione con l'innovazione tecnologica e organizzativa del processo produttivo”.

La formazione continua si riferisce sia a progetti di formazione decisi dai singoli individui sia quelli determinati dalle organizzazioni. In questo contesto, il FIM è presente nelle seguenti attività:

  • Progetto Orientamento di Ateneo
  • Stage/tirocini
    Il tirocinio curricolare è un’attività prevista nel piano di studi della maggior parte dei Corsi di Studio del Dipartimento che permette di completare la formazione universitaria e acquisire i corrispondenti CFU.
    Può essere svolto all’interno del Dipartimento (laboratori, centri di ricerca, aree amministrative, etc.), o presso strutture esterne all’Ateneo (aziende, enti pubblici, studi professionali, etc.).

    Il FIM ha al suo attivo molti tirocini svolti nelle aziende del territorio, che hanno permesso agli studenti di introdursi in un contesto lavorativo.

    Le proposte di tirocinio esterno disponibili possono essere valutate sulla Bacheca Annunci UNIMORE

    Le aziende che intendono attivare un tirocinio dovranno:

    • Registrarsi alla piattaforma Almalaurea
    • Compilare il modulo per l’inserimento di una nuova convenzione
    • Compilare il modulo per l’inserimento di un nuovo progetto formativo

    Istruzioni dettagliate possono essere trovate alla pagina di Gestione dei Tirocini (link http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-al-lavoro-e-placement/aziende-ed-enti/gestione-tirocini.html) In caso di necessità contattare didattica.fim@unimore.it e il recapito telefonico dell'ufficio 0592058514

  • Massive Open Online Courses (MOOC)
    Sono corsi a distanza che consentono alle persone, anche di diversa provenienza geografica, di accedere ad una formazione di qualità a distanza con accesso libero ai materiali didattici. Lista dei MOOC erogati dal FIM:

    1. Docenti: Arrigo BONISOLI, Sergio POLIDORO
      Titolo: Introduzione ai Numeri Complessi
      Date: 24 settembre 2016
    2. Docente: Michela Eleuteri
      Titolo: Esercizi di Analisi Matematica 1: integrali generalizzati e serie
      Date: 9 gennaio 2017 - 18 agosto 2017
    3. Docente: Marco Maioli
      Titolo: Statistica
      Date: marzo 2020
    4. Docente: Sergio D'Addato
      Titolo Corso: Physical Synthesis of Nanoparticles: a bottom-up approach
      Date: 21 aprile 2017