Ti trovi qui: Home » Servizi » Studente
icona di Google Calendar

Insegnamenti a libera scelta

Cosa sono gli insegnamenti a libera scelta

Per raggiungere il numero di CFU necessari per conseguire il titolo di studio, gli studenti devono seguire insegnamenti a libera scelta e superarne i rispettivi esami. Gli insegnamenti a libera scelta costituiscono un'opportunità per completare la propria formazione in modo flessibile, personalizzato ed interdisciplinare.
Gli insegnamenti a libera scelta possono essere scelti al di fuori delle eventuali opzioni già previste nei piani di studio, anche tra insegnamenti erogati da altri Dipartimenti, purché siano coerenti con il precorso formativo degli studenti. Il numero minimo di CFU è indicato nel piano di studi del corso di laurea a cui gli studenti sono iscritti.

Come si scelgono

Gli insegnamenti possono essere individuati tra:

1) gli insegnamenti ATTIVI del Dipartimento, purché non già inseriti nel proprio piano di studi e senza sovrapposizione, anche parziale, dei contenuti d’esame. Gli insegnamenti possono essere scelti dalla tabella dei corsi affini opzionali senza restrizioni, o insegnamenti di un altro corso di studio, inclusi quelli per il conseguimento dei “24 CFU” (requisito di accesso per l'insegnamento nella scuola superiore). Gli studenti dei corsi di laurea triennale non possono scegliere insegnamenti dei corsi di laurea magistrale. Gli studenti dei corsi di laurea magistrale non possono scegliere insegnamenti già sostenuti durante il corso di laurea triennale.

2) gli insegnamenti presso altri Dipartimenti dell’Ateneo, previa indagine presso i Dipartimenti che erogano i corsi sulla possibilità di seguirli come esami a libera scelta. Lo studente è tenuto inoltre ad accertarsi dell’esistenza di eventuali vincoli alla fruizione dei corsi selezionati (obbligo di frequenza, limiti all'accesso all'esame, limiti alla frequenza dei laboratori, ecc.).
Nel caso di insegnamenti offerti da altri Dipartimenti, è necessario sottoporre la proposta alla Commissione Didattica del Dipartimento FIM, che la esamina sulla base della coerenza con il percorso formativo dello studente (a meno che gli insegnamenti non siano inseriti in una lista di esami pre-approvati dal corso di studi).

Come inserire gli esami a libera scelta nel piano di studi

Gli esami a libera scelta devono essere inseriti nel piano di studi da esse3 durante i periodi di apertura delle finestre temporali appositamente predisposte. L'approvazione avverrà successivamente alla chiusura della finestra.

Quando inserire gli esami a libera scelta nel piano di studi

Le finestre temporali per la compilazione del piano di studi con la scelta degli insegnamenti a libera scelta variano a seconda del corso di studi e possono variare a seconda della coorte. La segreteria didattica del FIM invierà una mail agli studenti interessati dalla scelta degli esami a libera scelta in tempo utile per la compilazione del piano di studi, contenente tutte le informazioni necessarie.

Quanti esami a libera scelta e quando si possono sostenere

Ogni corso di laurea stabilisce il numero di CFU che deve essere acquisito con esami a libera scelta e quando questi ultimi possano essere sostenuti.
Questi vincoli possono variare da coorte a coorte, quindi è necessario fare riferimento al Piano di Studi della coorte alla quale lo studente è iscritto.

CORSI di STUDIO di FISICA:

- Triennale (fare riferimento al Piano di Studi e alla coorte a cui lo studente è iscritto):
   Offerta Formativa 

- Magistrale (fare riferimento al Piano di Studi e alla coorte a cui lo studente è iscritto):
   Offerta Formativa 

CORSI di STUDIO di INFORMATICA:

- Triennale (fare riferimento al Piano di Studi e  alla coorte a cui lo studente è iscritto):
   Offerta Formativa
   Lista di esami pre-approvati

- Magistrale (fare riferimento  al Piano di Studi e alla coorte a cui lo studente è iscritto):
   Offerta Formativa 

CORSI di STUDIO di MATEMATICA:

- Triennale (fare riferimento al Piano di Studi e  alla coorte a cui lo studente è iscritto):
   Offerta Formativa 

- Magistrale (fare riferimento  al Piano di Studi e alla coorte a cui lo studente è iscritto):
   Offerta Formativa 

[Ultimo aggiornamento: 14/10/2021 12:50:46]