Test di Verifica della Preparazione Iniziale (cosiddetti TEST OFA)

Gli studenti che si vogliono iscrivere a uno qualunque dei tre Corsi di Laurea triennali di questo Dipartimento devono superare il cosiddetto "debito OFA" entro il primo anno di Corso (la sigla OFA significa "Obblighi Formativi Aggiuntivi"). Il superamento o meno del debito OFA non preclude l'immatricolazione ai Corsi di Laurea in Fisica, Informatica e Matematica di questo Dipartimento: ci si può immatricolare tranquillamente e provvedere successivamente al superamento del debito OFA mediante una delle modalità descritte qui di seguito.

PRIMA MODALITA`: TOLC-I

Il TOLC-I è gestito dal consorzio Interuniversitario CISIA. Si può sostenere il test presso una qualunque delle sedi universitarie che lo stanno erogando, attualmente quasi esclusivamente mediante la modalità a distanza TOLC@HOME. A tutt'oggi non è possibile sostenere il test TOLC@HOME presso il Dipartimento FIM.
Il TOLC-I è composto da 4 sezioni:

  • Matematica (20 quesiti)
  • Logica (10 quesiti)
  • Scienze (10 quesiti)
  • Comprensione Verbale (10 quesiti)

Il punteggio ottenuto nel test è così calcolato:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • -0,25 punti per ogni risposta sbagliata

Il debito OFA per i Corsi di Laurea in Fisica, Informatica e Matematica si considera superato raggiungendo il punteggio di 10 punti nella sola sezione "Matematica".

SECONDA MODALITA`: TEST OFA-FIM

A partire dal mese di Settembre 2020 sarà possibile sostenere il Test OFA predisposto specificamente dal Dipartimento FIM. La prima sessione di test si svolgerà nei giorni 28, 29 settembre 2020. Ulteriori sessioni verranno predisposte nei mesi successivi, le date precise verranno rese note con largo anticipo.
Il Test OFA verrà erogato mediante la piattaforma DOLLY di UNIMORE. Su questa piattaforma verranno predisposti i portali OFA-FISICA, OFA-INFORMATICA e OFA-MATEMATICA dei tre Corsi di Laurea. A tali portali potranno iscriversi gli studenti in possesso delle credenziali UNIMORE che avranno ricevuto all'atto della preimmatricolazione (non sarà necessario avere già formalizzato l'immatricolazione). I test OFA-FIM sono articolati esattamente come la sezione "Matematica" del TOLC-I. Le indicazioni sull'avvenuta attivazione dei portali OFA verranno rese note tramite questo sito.

PRECORSO DI MATEMATICA

Il Precorso di Matematica ha lo scopo di illustrare alcuni argomenti di base a quelle matricole che non hanno avuto la possibilità di affrontarli nel corso degli studi secondari o desiderano comunque rivederli, anche in vista dei test OFA: insiemi, sistemi numerici, relazioni, funzioni, polinomi, equazioni algebriche, geometria analitica, esponenziali e logaritmi, trigonometria, disequazioni.
Da molti anni era tradizione consolidata del Dipartimento FIM offrire un Precorso di Matematica agli immatricolati dei Corsi di Laurea in Fisica, Informatica e Matematica. Il Precorso di Matematica si svolgeva in presenza nel mese di settembre prima dell'inizio delle lezioni del primo semestre. A causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria non sarà possibile organizzare questa attività in presenza nel mese di settembre 2020. È tuttavia possibile fruire di vari contenuti online come di seguito specificato.

Si segnalano almeno i seguenti tre blocchi di materiale online che possono essere utilmente fruiti da chi si iscrive a uno dei Corsi di Laurea in Fisca, Informatica e Matematica. 1) Precorso di Matematica registrato nel 2008 da personale UNIMORE (Bonisoli, Bonvicini, Rinaldi, 8 ore circa)
https://www.youtube.com/playlist?list=PLaYqeCWLtaIPASI9buRVM3ZXdcpLUyHQ8.
 
2) Precorsi su MOOC EDUNOVA
EDUNOVA è un Consorzio Interuniversitario di cui fa parte anche l'Università di Modena e Reggio Emilia e che eroga didattica "on-line" principalmente nella forma di "Massive Open Online Courses" (sigla abbreviata MOOC). Si tratta di corsi liberamente acessibili da chiunque (dopo registrazione).
2.1) Pre-corso di Matematica generale: Equazioni e Disequazioni (Università di Foggia-10 ore)
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=142.
2.2) Precorso di Calcolo (Universita` di Padova-30 ore)
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=109.
 
3) MOOC EDUNOVA sui numeri complessi (registrato nel 2016 da personale UNIMORE: Polidoro, Bonisoli).
Introduzione ai numeri complessi (Università di Modena e Reggio Emilia-6 ore)
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=106.
 
Si ricorda che gli argomenti trattati nei precorsi fanno parte della stragrande maggioranza dei programmi di studio delle Scuole Secondarie di secondo grado e i relativi libri di testo possono senz'altro essere utilizzati per lo studio individuale. Una monografia specifica è costituita dall'ormai classico testo:
P. Boieri, G. Chiti, Precorso di Matematica, Zanichelli, Bologna, 1994. ISBN: 9788808091864

[Ultimo aggiornamento: 28/07/2020 10:51:42]