Precorso di Matematica

Il precorso di Matematica ha lo scopo di illustrare alcuni argomenti di base a quelle matricole che non hanno avuto la possibilità di affrontarli nel corso degli studi secondari o desiderano comunque rivederli, anche in vista dei test OFA: insiemi, sistemi numerici, relazioni, funzioni, polinomi, equazioni algebriche, geometria analitica, esponenziali e logaritmi, trigonometria, disequazioni.

Fino al perdurare delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria non sarà possibile organizzare il tradizionale Precorso di Matematica in presenza per gli immatricolati dei Corsi di Laurea Triennali in Fisica, Informatica e Matematica.

È tuttavia possibile fruire di vari contenuti online, tra cui si segnala il seguente materiale disponibile online, utilmente fruibile da chi si iscrive a uno dei Corsi di Laurea Triennali del Dipartimento:

  1. Precorso di Matematica registrato nel 2008 da personale UNIMORE (Bonisoli, Bonvicini, Rinaldi, 8 ore circa)
  2. Precorsi su MOOC EDUNOVA*:
  3. Introduzione ai numeri complessi registrato nel 2016 da personale UNIMORE (Polidoro, Bonisoli, 6 ore)

*EDUNOVA è un Consorzio Interuniversitario di cui fa parte anche l'Università di Modena e Reggio Emilia e che eroga didattica "on-line" principalmente nella forma di "Massive Open Online Courses" (sigla abbreviata MOOC). Si tratta di corsi liberamente acessibili da chiunque (previa registrazione).

Si ricorda che gli argomenti trattati nei precorsi fanno parte della stragrande maggioranza dei programmi di studio delle Scuole Secondarie di secondo grado e i relativi libri di testo possono senz'altro essere utilizzati per lo studio individuale. Una monografia specifica è costituita dall'ormai classico testo:
P. Boieri, G. Chiti, Precorso di Matematica, Zanichelli, Bologna, 1994. ISBN: 9788808091864

[Ultimo aggiornamento: 19/02/2021 07:41:50]