Ti trovi qui: Home » Didattica » Info Matricole » Inglese

Lingua Inglese: Test Ingresso, Corsi e Riconoscimenti

Tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale in Fisica, Informatica e Matematica devono acquisire l'idoneità per la lingua inglese, che permette di acquisire 3 CFU . L'idoneità consiste nella verifica delle abilità ricettive (lettura e ascolto) di livello B1 del Quadro CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) e può essere ottenuta secondo una delle seguenti modalità:

  • Le matricole che frequenteranno il primo anno dei corsi di laurea triennale possono sostenere il test in ingresso per la lingua inglese entro il primo semestre del primo anno. Il test è informatizzato e si tiene presso i laboratori di Ateneo del SIA-SIRS (al piano terra dell'edificio che ospita il Dipartimento di Matematica, dal lato BSI).

    Superando il test si acquisiscono automaticamente i CFU relativi all'idoneità di lingua inglese B1 e questa verrà verbalizzata automaticamente su esse3 nel corso del primo anno di studi.

    Sono previste due date di test per ogni corso di laurea. La seconda data, o recupero, è riservata esclusivamente a chi non ha sostenuto il test nella prima data. Si può sostenere il test in una sola delle due date previste.

    Il test è fortemente consigliato agli studenti che siano già in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B1).

    Gli studenti che per vari motivi (ad esempio trasferimento da altro Ateneo) verranno ammessi ad anni successivi al primo non devono né possono sostenere il test, ma dovranno acquisire l'idoneità superando l'esame o presentando la certificazione.

    ATTENZIONE: causa pandemia e fino a nuova comunicazione, i testi d’ingresso di lingua inglese sono sospesi.
  • Gli studenti possono presentare certificazione di livello almeno B1 in segreteria studenti. Le certificazioni presenti nella lista pubblicata dal Centro Linguistico di Ateneo saranno riconosciute automaticamente dalla segreteria, le altre saranno valutate caso per caso dall'organo competente (Giunta o Consiglio di Dipartimento).

    I CFU acquisiti mediante certificazione NON sono conteggiati ai fini del bando benefici ERGO . Non sono, per esempio, validi al fine del raggiungimento del numero di CFU necessari per le borse di studio.

    Il riconoscimento di Inglese Avanzato (superiore al B1) all’interno della carriera di uno studente triennale non viene fatto in automatico dalla segreteria studenti ma deve passare attraverso un provvedimento deliberato da un organo competente del Dipartimento (Giunta o Consiglio).
  • Gli studenti che non superano il test (o decidono di non sostenerlo) potranno frequentare le lezioni dell'insegnamento di inglese tenuto dal Centro Linguistico di Ateneo e dovranno sostenere il relativo esame per acquisire i CFU corrispondenti.

[Ultimo aggiornamento: 14/10/2021 11:24:34]