Tirocinio Corso di Laurea in Matematica

Il tirocinio curriculare è un periodo che lo studente trascorre presso la Scuola pubblica o privata, l’Università, le istituzioni di ricerca pubbliche o private, le aziende o gli enti pubblici, per lo svolgimento di attività a carattere prevalentemente sperimentale e professionalizzante. Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica prevede un tirocinio curriculare facoltativo di 3 CFU, pari a 75 ore complessive di lavoro. I tirocini che comportino un maggiore impegno in termini di tempo sono di norma autorizzati, ma le eventuali ore eccedenti saranno conteggiate nella carriera dello studente come CFU sovrannumerari.

Il tirocinio si svolge sotto la guida di un tutor scientifico, afferente al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Matematica e di un tutor aziendale designato dalla scuola, dall'ente o dall’azienda presso la quale si svolge il tirocinio.

  • Gli studenti del Curriculum Didattico sono fortemente incoraggiati a svolgere un tirocinio nella Scuola per compiere un’esperienza di insegnamento;
  • il tirocinio in azienda impegna lo studente nell'esecuzione di un'attività di progettazione e sviluppo su un problema specifico di carattere aziendale proposto, di norma, dall'azienda o ente presso cui il tirocinio viene svolto.

È inoltre previsto un tirocinio interno che richiede solamente l'individuazione di un tutor scientifico, che prevede l'esecuzione di un'attività progettuale o di ricerca.

Il tirocinio è un'attività formativa distinta dalla prova finale, la quale invece consiste nella dissertazione che lo studente presenta e discute di fronte ad una Commissione durante la seduta di Laurea. Tuttavia l’oggetto della dissertazione può essere strettamente collegato all’attività svolta durante il periodo di tirocinio.

Il referente tirocini del Corso di Laurea Magistrale in Matematica la Prof.ssa Silvia Bonettini.

Per tutte le informazioni generali sui tirocini, incluso l’iter di attivazione, consultare la pagina dell’Ufficio Stage del FIM: http://www.fim.unimore.it/site/home/servizi-studenti/ufficio-stage.html.

Le offerte di tirocinio aziendale sono consultabili nella BACHECA TIROCINI, gestita dall'Ufficio Placement.

[Ultimo aggiornamento: 15/06/2020 09:40:24]