Corso di Laurea Magistrale in Matematica – Curriculum Didattica, Storia e Fondamenti della Matematica

Presentazione

Il Curriculum Didattica, Storia e Fondamenti della Matematica della Laurea Magistrale in Matematica fornisce una solida preparazione sui Fondamenti della Matematica, sulla sua storia e sulle metodologie dell'insegnamento-apprendimento in Didattica della Matematica, allo scopo di formare figure di elevata professionalità che possano trovare impiego non solo nel campo dell'insegnamento, ma anche in altri settori come l'editoria, la divulgazione, la promozione e conservazione della cultura scientifica e della storia della matematica presso case editrici, uffici stampa, musei, enti pubblici e privati. Questo curriculum permette anche l'accesso al Dottorato di Ricerca nel campo della Storia della Matematica o della Didattica della Matematica.

La struttura del piano formativo permette allo studente o alla studentessa di inserire anche insegnamenti di Didattica della Fisica o insegnamenti di ambito Pedagogico/Psicologico che potranno poi essere approfonditi nel percorso di formazione iniziale dei futuri insegnanti, che verrà erogato dal Dipartimento, in particolare per le classi di concorso A26 e A27.

Alcune esperienze recenti di studenti che hanno proseguito la carriera con contratti di insegnamento nelle scuole secondarie:

Giulia Malvezzi (A.A. 2022/23)
Tesi:“Validazione e generalizzazione in ambito algebrico: una sperimentazione in aula”

Vanessa Mannina (A.A. 2021/22)
Tesi:“Origami: dalla teoria alle pratiche d’aula”

Flavia Martella (A.A. 2021/22)
Tesi:“L'area: consuetudini didattiche e proposte di approccio formale”

Lorenzo Contini (A.A. 2021/22)
Tesi:“Le difficoltà nell'apprendimento dell'algebra: indagine tra studenti di una scuola secondaria”

Caterina Ferri (A.A. 2021/2022)
Tesi:"A scuola di intelligenza artificiale: un percorso verticale di didattica della matematica

Davide Arpini (A.A. 2020/2021)
Tesi:"Modelli matematici tra trasformazioni geometriche e onde: proposta didattica nella scuola secondaria di secondo grado

Lucia Boldrini (A.A. 2020/2021)
Tesi:"I numeri complessi: dalle radici storiche ai banchi di scuola

Anita Lugli (A.A. 2019/2020)
Tesi:"Un percorso laboratoriale sulla trisezione con le macchine matematiche

Damiano Lanti (A.A. 2019/2020)
Tesi:"La Didattica a Distanza (DaD) nella scuola del 2020. Interviste sugli strumenti e i metodi adottati da alcuni insegnanti di scuola secondaria

Ivan Vadori (A.A. 2019/2020)
Tesi:"Un percorso laboratoriale con le macchine matematiche: dal compasso di Van Schooten al pantografo per la simmetria assiale

Sara Ibatici (A.A. 2019/2020)
Tesi:"Analisi delle difficoltà nell'approccio ai testi delle Gare Matematiche nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Roberto Gialdini (A.A. 2018/2019)
Tesi:"Spunti per il concetto di area per gli studenti dei licei"

Cristina Zanni (A.A. 2017/2018)
Tesi:"Un modo per avvicinare gli studenti alle dimostrazioni: le Dimostrazioni Senza Parole"

Valeria Dondi (A.A. 2017/2018)
Tesi:"Le sezioni coniche al liceo scientifico: un percorso didattico con le macchine matematiche"

Piano di studi

I anno

Insegnamenti obbligatori:
• Didattica della matematica (MAT/04 – 6 CFU)
• Storia della matematica (MAT/04 – 6 CFU)
• Fondamenti di matematica (MAT/04 – 12 CFU)
• Inglese scientifico avanzato (3 CFU)

24 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti caratterizzanti:
• Processi stocastici (MAT/06 – 6 CFU)
• Meccanica statistica (MAT/07 – 6 CFU)
• Metodi stocastici per simulazioni (MAT/07 – 6 CFU)
• Sistemi di particelle interagenti (MAT/07 – 6 CFU)
• Elaborazione numerica di segnali e immagini (MAT/08 – 6 CFU)
• Ottimizzazione numerica per l’intelligenza artificiale (MAT/08 – 6 CFU)
• Problemi inversi e applicazioni (MAT/08 – 6 CFU)

Da 6 a 12 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti affini (*):
• Algebra superiore (MAT/02 – 6 CFU)
• Teoria dei grafi (MAT/03 – 6 CFU)
• Topologia geometrica delle varietà (MAT/03 – 6 CFU)
• Analisi di Fourier (MAT/05 – 6 CFU)
• Analisi funzionale (MAT/05 – 6 CFU)
• Storia del calcolo infinitesimale (MAT/05 – 6 CFU)
• Physics education (FIS/08 – 6 CFU, in lingua inglese)

Da 0 a 18 CFU a libera scelta dall’offerta didattica di Ateneo (**).

II anno

Insegnamenti obbligatori:
• Matematiche elementari da un punto di vista superiore (MAT/04 – 6 CFU)

Da 6 a 12 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti affini (*):
• Strutture algebriche (MAT/02 – 6 CFU)
• Computational topology (MAT/03 – 6 CFU, in lingua inglese)
• Geometria superiore (MAT/03 – 6 CFU)
• Matematica discreta (MAT/03 – 6 CFU)
• Convex analysis and optimization (MAT/05 – 6 CFU)
• Elementi di fisica moderna (FIS/03 – 6 CFU)
• Algoritmi di crittografia (INF/01 – 6 CFU)
• Sistemi complessi (INF/01 – 6 CFU, in lingua inglese)

Da 0 a 18 CFU a libera scelta dall’offerta didattica di Ateneo (**)

Ulteriori attività formative (3 CFU) a scelta tra:
• Attività seminariale
• Ulteriori abilità linguistiche
• Tirocinio nelle scuole.

Prova finale (24 CFU).

(*) il numero totale di crediti degli insegnamenti affini tra il primo e il secondo anno deve essere di 18 CFU.
(**) il numero totale di crediti degli insegnamenti a libera scelta tra il primo e il secondo anno deve essere di 18 CFU.

 

[Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 16:04:21]