Corsi di Studio in Matematica

Il corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, abilità informatiche, computazionali e linguistiche. Forma figure con elevate capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente nel mondo del lavoro. Possibili sbocchi sono offerti in enti di ricerca pubblici e privati, nell’industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Tale preparazione è propedeutica per chi intende approfondire gli studi sul versante matematico applicativo, per chi vuole avviarsi alla ricerca scientifica e per coloro che intendano dedicarsi allo studio delle problematiche dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Durante il corso si studia approfonditamente la matematica nei suoi principali settori: algebra, geometria, analisi matematica, fisica matematica, teoria della probabilità ed analisi numerica. Sono inoltre offerti insegnamenti nei campi della fisica e dell’informatica e attività di laboratorio computazionale ed informatico.

Viene offerta un’ampia gamma di insegnamenti opzionali per consentire di intraprendere diversi percorsi formativi. Le attività destinate all’esercitazione, ai laboratori e alla stesura della tesi di laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.

Referenti attività
Coordinatore del Corso di Laurea: Arrigo Bonisoli