Corsi di Studio in Matematica

Il percorso accademico offerto dal Dipartimento nella disciplina delle scienze matematiche fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, abilità informatiche, computazionali e linguistiche. Le due componenti principali del percorso sono la Laurea in Matematica e la Laurea Magistrale in Matematica, al termine della quale è possibile candidarsi per il Dottorato di ricerca in Matematica in convenzione con le Università di Ferrara e di Parma.

Il corso di Laurea in Matematica ha una struttura standard di tre anni e fornisce le solide fondamenta su cui appoggiare i contenuti avanzati che si vedranno nella tappa successiva, formando figure con elevate capacità di sintesi e di astrazione. Durante il corso si studia approfonditamente la matematica nei suoi principali settori: algebra, geometria, analisi matematica, fisica matematica, teoria della probabilità ed analisi numerica. Sono inoltre offerti insegnamenti nei campi della fisica e dell’informatica e attività di laboratorio computazionale ed informatico.

Il corso di Laurea Magistrale in Matematica, suddiviso nei tre curricula Generale, Didattica, Storia e Fondamenti della Matematica,e Data Science, si pone l’obbiettivo di completare la preparazione degli studenti in modo mirato, focalizzato sulla triplice vocazione di un matematico verso la ricerca accademica, l’insegnamento nelle scuole secondarie o l’inserimento in enti di ricerca pubblici e privati, nell’industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Il design personalizzato del piano di studi è facilitato dall’offerta di un’ampia gamma di insegnamenti opzionali, che consente di intraprendere diversi percorsi formativi. Le attività destinate all’esercitazione, ai laboratori e alla stesura della tesi di laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.

Referenti attività
Presidente del Corso di Laurea: Arrigo Bonisoli