FAQ per studenti lavoratori

Devo obbligatoriamente frequentare le lezioni?

No, la frequenza non è obbligatoria anche se consigliata per capire meglio le materie.

Posso trovare le lezioni online?

No, il Corso di studi è in presenza e non sono disponibili lezioni registrate.

Posso trovare materiale online?

Sì, la maggior parte dei docenti mette a disposizione il materiale degli insegnamenti (slide, testi di esercizi e compiti d'esame, suggerimenti bibliografici e in qualche caso anche software), recuperabile via Web.

Come posso incontrare i docenti?

I docenti del corso di laurea sono disponibili per incontri ad hoc con studenti lavoratori. È necessario accordarsi con il singolo docente.

Quali facilitazioni vi sono per gli studenti lavoratori?

È prevista la possibilità di iscrizione part-time. In base a tale modalità, per ogni Anno Accademico lo studente "sostiene circa la metà degli esami pagando circa la metà delle tasse". Naturalmente, in modalità part-time il tempo necessario per laurearsi raddoppia. Tuttavia, ciò consente a molti studenti lavoratori di laurearsi nei tempi previsti (e compatibili con un'attività lavorativa) con un sostanziale risparmio economico. http://www.unimore.it/ammissione/immaisc.html

Posso chiedere il riconoscimento della mia attività lavorativa come tirocinio?

Sì, a patto che venga allegato il contratto, il datore di lavoro certifichi un numero sufficiente di ore (25 ore per ogni CFU del tirocinio), vengano specificate le date di inizio e fine dell'attività e il lavoro svolto sia coerente con il percorso formativo. L’approvazione della richiesta deve comunque essere fatta dall’organo stabilito del Consiglio di Dipartimento.

 

[Ultimo aggiornamento: 13/05/2019 10:11:37]