Frequently Asked Questions Laurea Fisica

La Fisica è utile nella vita quotidiana
Molti dei grandi progressi delle tecnologie del XX e XXI secolo sono dovuti alla  ricerca di base della Fisica (ad es.: il transistor, il laser, la risonanza magnetica nucleare, i LED...). Il web è nato come mezzo di comunicazione fra i ricercatori del CERN.

Non solo insegnanti o ricercatori
La maggioranza dei laureati in Fisica oggi lavora in azienda, sia nelle sezioni di ricerca e sviluppo sia nelle linee di produzione o nei settori gestionali. Le capacità di “problem-solving” sviluppate durante il corso di studi sia triennale che magistrale permettono una grande flessibilità occupazionale.

Non solo per geni
Lo studio della Fisica è per chi ha una mente agile e curiosa, delle buone conoscenze di matematica, delle buone capacità logiche e un buon metodo di studio.

Studiare Fisica è impegnativo
Le materie presentate nelle ore di didattica in aula richiedono uno studio personale dello studente a casa continuo e approfondito.

Non solo maschi
Il numero di studentesse è sempre elevato e nel mondo del lavoro e nella ricerca si trovano numerose laureate in Fisica.

Scuola/Lavoro
È previsto un breve periodo di stage al terzo anno di corso che permette di incontrare il mondo del lavoro, definendo un piano formativo scientifico individuale, con supervisione di un docente del Corso di Studi

È opportuno conoscere la lingua inglese
L’inglese è la lingua di lavoro di qualunque disciplina scientifica o tecnologica. Le lezioni della laurea triennale sono in lingua italiana, tuttavia già dai primi anni di studio alcuni testi consigliati sono in lingua inglese. La laurea Magistrale è erogata completamente in lingua inglese.

Scuola di provenienza
La maggior parte degli studenti della laurea triennale proviene da licei scientifici e istituti tecnici, tuttavia una percentuale elevata di studenti proviene da altri tipi di scuole, in particolare dal liceo classico.

Mi interessano insegnamenti di altri Corsi di Studio
È possibile integrare la propria formazione scegliendo come corsi a libera scelta dello studente (12 CFU) insegnamenti di altri corsi di studio triennali, purchè coerenti con il percorso formativo complessivo.

Riconoscimenti di carriera pregressa / Cambiamenti di corso di Studi in ingresso
Allo studente che vuole cambiare corso di Studi passando alla Laurea Triennale in  Fisica possono essere riconosciuti in parte gli esami già superati nella precedente carriera, su richiesta dello studente presentata in Segreteria Studenti. La valutazione avviene in base alla coerenza con il percorso degli studi, al contenuto dell'insegnamento, al numero di CFU e al settore SSD, alla eventuale obsolescenza dei contenuti.  Questo vale anche per studenti che hanno fatto la rinuncia agli studi o sono stati dichiarati decaduti.Prendere contatto con il docente Referente del Corso di Laurea Triennale.

Cambiamenti di corso di Studi in uscita
Lo studente che vuole passare ad altro Corso di Studi deve presentare la richiesta di passaggio in uscita e chiedere l'ingresso al nuovo corso di Studi, con valutazione di eventuale riconoscimenti di carriera pregressa. Rivolgersi alle Segreterie Studenti per le domande e prendere contatto con il docente Referente del nuovo Corso di Laurea per conoscere le modalità di valutazione della carriera pregressa.

Studenti Lavoratori
È possibile l'iscrizione part-time per studenti lavoratori, presentando la richiesta entro la data di immatricolazione (di iscrizione per gli anni successivi al primo) con opportuno piano individuale degli studi. Prendere contatto con il docente Referente del Corso di Laurea Triennale per una prevalutazione del piano individuale.
Attenzione: necessità di frequenza ai corsi di Laboratorio di Fisica

Formazione continua
Chi desiderasse seguire degli insegnamenti del Corso di Laurea Triennale per aggiornamento personale ha la possibilità di fare l'iscrizione a "corso singolo" fino ad un massimo di 3 insegnamenti. Prendere contatto con il docente Referente del Corso di Laurea Triennale per valutare le propedeuticità.

Dopo la Laurea Triennale
Il laureato in Fisica accede senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Fisica. Per accedere ad altre Lauree Magistrali scientifiche, consultare i docenti referenti delle Lauree Magistrali di interesse per valutare le integrazioni alla preparazione della laurea triennale eventualmente necessarie per accedere alla Laurea Magistrale e i requisiti curriculari specifici fissati.
 

[Ultimo aggiornamento: 16/04/2019 09:30:41]