Laureati dal 2005

AnnoLaureatoRelatoriTesi
2020Baroni StefanoV. De RenziChemical Garden
2020Borciani EdoardoA. Franchini, G. De LuciaOrigine della relazione colore-magnitudine in un Universo gerarchico
2020Casarini PaoloO. CorradiniPotenziali d’interazione generati da particelle bosoniche massive o prive di massa. Gravità massiva vs energia oscura
2020Corsini ChiaraM.C. Righi, M. FerrarioAdsorption and dissociation of nickel acetylacetonate on iron. Adsorbimento e dissociazione di nichel acetilacetonato su ferro
2020Fanti PaoloA. Ruini, S. OssiciniLa vicenda del PIEZONUCLEARE. - Scienza e Controversie
2020Montanarini AlessandroS. Teggi, A. FranchiniMisure fotometriche e osservazioni metereologiche
2020Palmieri PaoloA. RotaStudio analitico delle proprietà reologiche del poliuretano attraverso misurazioni del taglio del medesimo
2019Baroni GiuliaV. De RenziCaratterizzazione di nanoparticelle di Argento incorporate in una matrice di Ossido di Magnesio
2019Cavazzoni SimoneP. Bordone, L. RazzoliQuantum walk continui nel tempo su reticolo monodimensionale in presenza di un termine perturbativo al quarto ordine nel momento
2019Cigarini SaverioM. Ferrariolntelligenza artificiale e musica: collaborazione tra uomo e macchina nel processo creativo
2019Cozza CesareE. MolinariCalcolo teorico e numerico delle bande elettroniche di Grafene e Armchair Nanoribbons
2019Cucurachi NoemiA. Franchini, F. FioroniSviluppo di un modello predittivo di rilascio della radioattivita' in pazienti trattati con iodio 131 nella terapia dei carcinomi tiroidei
2019De Zuani Cassina FrancescoS. Frabboni . J. C. OtonCostruzione e caratterizzazione di un interferometro di Fabry-Perot in fibra attica con applicazioni sensoristiche
2019Faglioni SamueleA. Franchini, G. MuranteSimulazioni numeriche di materia oscura e componente stellare a confronto
2019Forghieri GaiaP. Bordone, L. BellentaniEffetto della interazione Coulombiana sulla interferenza di pacchetti elettronici in nanodispositivi realizzati con stati di edge
2019Gallerani AlessiaA. Alessandrini, A. MescolaEffetto di un potenziale farmaco e della rigidità del substrato sulla migrazione di cellule gliali
2019La Torre AntonellaV. De RenziIl gecko-tape in laboratorio: una nuova sequenza didattica sull'attrito alla microscala
2019Lo Chiatto PriscoA. BizzetiSimulazione delle prestazioni del rivelatore RICH dell'esperimento NA62 in condizioni di lavoro diverse da quelle attuali
2019Losi AlessandroA. Rota, A. BallestrazziProprietà tribomeccaniche del DLC cresciuto tramite tecnica PVD-magnetron sputtering: uno studio in funzione dei parametri di deposizione
2019Magnani Francesco SaverioV. De RenziProprietà elettroniche e vibrazionali di porfirine su oro
2019Montorsi FilippoS. FrabboniCostruzione di un microscopio ottico a proiezione per l'analisi combinata immagine-diffrazione di oggetti trasparenti
2019Ronchej SaraV. De RenziSviluppo di materiali per una didattica flipped-class in laboratorio
2019Sassi TommasoO. CorradiniLa materia oscura: dalle evidenze astronomiche e cosmologiche allo studio di ipotetiche particelle candidate. Studio del candidato assionico e proposte di rivelazione sperimentale
2019Scagliarini ChiaraA. Alessandrini, M. MediciCaratterizzazione fisico-chimica tramite microscopia e spettroscopia di coating alla fosforilcolina per dispositivi medici Livanova
2019Scodino PaolaA. RuiniCalcolo ab initio delle proprietà strutturali ed elettroniche del cristallo 2D di C3N
2019Tirabassi AndreinaM. Villani, R. SerraMisure di criticità dinamica in sistemi non ergodici
2019Viani LorenzoS. FrabboniGenerazione olografica di fasci elettronici ad alto Orbital Angular Momentum
2018Balboni EricaA. Franchini, L. NocettiAnalisi di immagini di Risonanza Magnetica del distretto cerebrale pesate in diffusione. Variazione dei parametri di coregistrazione e trattografia probabilistica dopo intervento neurochirurgico
2018Bassoli NicolòP. BordoneL'utilizzo del software Mathematica per lo studio di quantum walk stocastici
2018Benedetti SaraP. Bordone, L. GhirardiQuantum walk su reticoli bidimensionali non regolari in presenza di campi elettrici e magnetici
2018Caramaschi MartinaS. Frabboni, A. Di Bona, G. AnceschiSviluppo di strumenti di misura basati su tecnologie open source, quali Arduino e Raspberry
2018Covi EliaV. De RenziStudio della crescita e caratterizzazione di nanoribbon di grafene contenenti OBO
2018Crispo LuigiO. CorradiniL'approccio "linea di mondo" per la particella di Dirac in campo elettromagnetico
2018Degli Esposti GianlucaO. CorradiniPath integrals, propagators and the worldline formalism
2018Erbanni RebeccaV. De Renzi, C. Dejoie, P.O. AutranAnalisi semiquantitativa di pigmenti neri antichi tramite fluorescenza X e metodi di statistica multivariata
2018Galeotti ChiaraP. Bordone, L. BellentaniDipendenza energetica dello scattering di quantum point contact per due particelle identiche
2018Lodi AlessiaS. Valeri, P. LuchesProprieta' elettroniche di nanoparticelle di Ag su ossidi di Cerio
2018Magrin Maffei RiccardoS. Frabboni, G. C. GazzadiNanofabbricazione di ologrammi con litografia a fascio elettronico per la realizzazione di onde elettroniche strutturate in momento angolare
2018Marinelli EugenioM. VillaniRicerca di regolarità in estese basi di dati: il caso dell'ormone AMH
2018Marcolini DonatellaS. Valeri , S. BenedettiProprieta' elettriche di film sottili di ossido di Zinco drogato Alluminio (AZO)
2018Mazzelli SilviaA. Franchini, B. Morten , S. CappaQualificazione dello stato funzionale di un olio lubrificante – tecniche di caratterizzazione operativa
2018Morgante ErikS. FrabboniRealizzazione di un esperimento didattico sulla generazione olografica di fasci laser con momento angolare orbitale
2018Partesotti GabrieleA. Bizzeti, S. LevoratoFotorivelatori a gas per immagini: caratterizzazione di Thick-GEM
2018Pelatti SamueleS. FrabboniNanofabbricazione mediante FIB di spettrometri per momento angolare orbitale elettronico
2018Pignedoli DanieleA. Ruini, A. FerrettiStudio computazionale da principi primi degli stati di superficie di Au(111) e dell'effetto indotto dall'adsorbimento di grafene
2018Pizzirani DavideS. Valeri, P. LuchesRiducibilità di nanostrutture di ossido di cerio in ambiente idrogeno per applicazioni in anodi di celle a combustibile
2018Tincani MircoV. De RenziStudio dei processi di invecchiamento di film di perovskiti ibride mediante spettroscopia elettronica e diffrazione
2018Vaccari MarcoS. Frabboni, G. FranceschiniMetodo teorico e sperimentale per la modellazione di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti
2018Vezzosi AndreaG. GoldoniStudi di dispositivi quantistici mediante la propagazione di pacchetti d'onda
2018Vicenzi SilviaS. Valeri , G. Fiaschi , A. BallestrazziDLC su superfici trattate mediante laser texturing
2018Zelioli AndreaR. BiagiCaratterizzazione spettroscopica del processo di trasferimento di nano-ribbon di grafene dalla superficie di crescita ad un altro substrato
2017Berselli MarcoV. De RenziStudio della stabilita' e reattivita' delle perovskiti ibride organiche/inorganiche mediante spettroscopie XPS e XAS
2017Biolchini AliceA. Franchini, L. NocettiAnalisi di dati MRI con tecniche DTI e DKI su soggetti affetti da idrocefalo
2017Boni MatteoA. Franchini, G. GiovanniniAnalisi della connessione tra lo stato dinamico degli ammassi di galassie e la loro attivita' non-termica
2017Castagnoli ChiaraA. Franchini, S. Morelli, S. MarchesiAnalisi dell'effetto della forzatura meteorologica a larga scala sulla stagione pollinica in Emilia Romagna
2017Ghidorsi ElenaS. Valeri, P. LuchesStudio della morfologia e delle proprieta' ottiche di sistemi di Ag@CeO2
2017Guerrieri GiovanniS. Frabboni, G. C. GazzadiMisure di campi magnetici al TEM mediante fasci elettronici strutturati
2017Magri' SalvatoreM. Villani, R. SerraEvoluzione di modelli dinamici di reti genetiche
2017Musa MartinaM. Villani, R. SerraDinamica di una popolazione di protocellule
2017Orsini ValentinaS. Valeri, A. Di BonaProprietà ottiche di film sottili di TiO2:Nb
2017Paolani GiuliaM. Villani, R. SerraAnalisi e simulazioni di eventi di knock-out in reti genetiche
2017Possega MarcoG. GoldoniAnalisi della propagazione di eccitoni indiretti diffusi da potenziali tempo-dipendenti
2017Rossi FrancescaA. Alessandrini , A. MescoliEffetti di un peptide antimicrobico di sintesi su modelli di membrana biologica
2017Rossi PaoloG. GoldoniAnalisi della propagazione tempo-dipendente di eccitoni indiretti in presenza di disordine
2017Turrini TommasoP. Bordone, L. GhirardiQuantum walk su reticoli non convenzionali
2017Veronesi Niccolo'S. Frabboni, G. C. GazzadiMisura dello spettro di momento angolare di un fascio elettronico al microscopio elettronico in trasmissione
2016Aldrovandi GiacomoP. Bordone, A. Beggi, I. SiloiQuantum wlks di fermioni con interazione a primi e secondi vicini
2016Balli Filippo MariaP. Bordone, I. Siloi, A. BeggiQuantum walk di fermioni interagenti in presenza di diversi tipi di rumore classico
2016Boiani Giulia MariaA. Franchini, L. NocettiDiffusion- weighted MRI Brain images analysis through Baesyan approach
2016Bompani MarcoS. Valeri, A. BallestrazziRealizzazione e caratterizzazione di film sottili a base di nitruri
2016Brini MatteoG. Santoro, A. FranchiniAnalisi delle proprieta' elettroniche di superficie dell'ossido di Cerio con correzioni di Hubbard
2016Cornia SamueleS. FrabboniGenerazione di fasci elettronici Laguerre-Gauss tramite ologrammi nanofabbricati
2016Dondi GiulioA. Franchini, M. MapelliImpatto di nuovi modelli di evoluzione stellare sulla dinamica di ammassi stellari giovani e densi
2016Ferraresi DavideR. Serra, M. VillaniAnalisi delle perturbazioni in reti genetiche
2016Guerzoni JessicaS. Valeri, D. MarchettoStudio delle proprietà tribologiche di metalli a bassa temperatura
2016Losi GabrieleG. Santoro, A. FranchiniStudio delle proprietà elettroniche di ossido di Cerio con correzioni di Hubbard all'energia
2016Medici GiacomoS.Frabboni, A. ZamboniniStudio preliminare di ottimizzazione di lampade LED tramite studi fotometrici e realizzazione di una camera di miscelazione
2016Orrea ElenaV. De RenziBiglie liquide ed effetto geco: preparazione di due esperienze didattiche su superidrofobicità e superadesione del progetto NanoLab
2016Panisi LorenzoS. Valeri, A. Di BonaPreparazione e proprieta' di film sottili trasparenti e conduttori di TiO2:Nb
2016Portal AliceM. Ferrario, S. GualdiSugli effetti di El Nino sul clima del bacino Euro-Mediterraneo e come questi sono influenzati dalla variabilita' di lungotermine dell'oceano Pacifico
2016Sighinolfi MatteoP. Bordone, I. Siloi, A. BeggiQuantum walk di due bosoni con hopping a lungo raggio
2016Tonelli AndreaV. De RenziStudio del processo di crescita di nanoribbon di grafene drogati azoto sulla superficie vicinale Au(788)
2016Vacondio SimoneM. Ferrario, E. Pascolo, P. LazzariProfiling e ottimizzazione del modulo biogeochimico del sistema previsionale Copernicus del Mar Mediterraneo
2016Vandelli MatteoA. Franchini, R. MagriStudio delle proprietà elettroniche di volume del GaAs in presenza di impurezze di Bismuto a diverse concentrazioni
2016Zanfrognini MatteoS. FrabboniProgettazione e realizzazione di fasci elettronici di Laguerre Gauss
2015Accolla MaurizioS . Frabboni, M. ZapparoliCalibrazione di immagini STEM acquisite con il Nova NanoSEM 450
2015Anderlini LucaP. BordoneDinamica di un pacchetto gaussiano in un reticolo monodimensionale in presenza di rumore
2015Bonacci MikiP. Bordone, I. SiloiStudio di quantum random walks di due fermioni interagenti in presenza di rumore
2015Braglia MatteoA. SacchettiOperatore di evoluzione per equazione di Schroedinger con potenziali singolari
2015Calvanese GiordanoR. Serra, M. VillaniSincronizzazione in modelli di crescita di protocellule
2015Carra PietroR. Serra, M. VillaniTrasferimento di informazione tra gruppi di variabili dinamiche
2015Chehaimi OmarA. Franchini, L. NocettiValutazione di immagini acquisite con la tecnica PET per la definizione di un database di riferimento
2015Chendi AgneseB. Morten, S. CappaMiscela di carburante con gas di idrogeno ed efficienza di combustione di un motore endotermico
2015El Goumri BrahimV. De RenziCrescita e caratterizzazione di nanoribbon di grafene
2015Ferrari ElisaA. Franchini, R. MagriStudio delle proprietà strutturali ed elettroniche di volume e di superficie del rame
2015Iacconi LauraP. Bordone, C. BenedettiLa transizione da Meccanica quantistica a Fisica Classica: decoerenza e darwinismo quantistico
2015Iotti MarcelloS. Morelli, S. MarchesiEffetto stagionale di mitigazione dell'isola di calore urbana
2015Magagna LauraR. Magri, A. FranchiniConfronto fra le prestazioni degli algoritmi di calcolo implementati nei pacchetti di Quantum Espresso e Onetep
2015Marchetti AndreaS. ValeriRivestimenti autolubrificanti CrN-Ag: confronto tra tecniche di deposizione
2015Mattei DenisM. BoccolariAnalisi climatica dei trends e delle variabilità della banchina artica
2015Miceli DavideA. Franchini, M. FranchiniDiagrammi HR di ammassi stellari e determinazione della loro età e composizione chimica
2015Muratori MaurizioA. Franchini, R. MagriProprietà strutturali ed elettroniche di Silicio in nanofili di GaAs
2015Nadini MatthieuR. Serra, M. Villani, A. FilisettiDinamica di reti di reazione in protocellule
2015Pigoni MaricaS. Morelli, S. MarchesiSimulazioni micro-meteorologiche in contesti urbani idealizzati usando il modello envi-met
2015Razzoli LucaP. Bordone, A. BeggiQuantum random walks di particelle identiche interagenti su un reticolo monodimensionale
2015Rosi PaoloS. Valeri, P. LuchesStudio di film sottili di ossido di cerio mediante spettroscopia XAFS
2015Rossi LorenzoF. ManghiModello tight-binding per il grafene
2015Sesti GiacomoP. Bordone, A. BeggiTrasporto di carica coerente in stati di edge: separazione degli stati di edge mediante profili di potenziale
2015Silvagni EnricoV. De RenziSintesi bottom-up e caratterizzazione di nanoribbon di grafene drogati con azoto
2015Tisi DavideM. Ferrario, F. AffinitoCalcolo di proprietà elettroniche in ambiente HPC-Cloud: adatomo di Fe su grafene
2014Ansaloni FabioS. Valeri, P. LuchesStudio delle proprieta' di Ossidoriduzione di CeO_2 drogato con Ag e Cu
2014Bellentani LauraA. Franchini, R. MagriStruttura elettronica a bande di GaAs(001) e superfici vicinali in presenza di ricostruzione e/o steps
2014Bertelli IacopoD'Addato SergioRealizzazione, caratterizzazione e studio delle proprieta' fisiche di sistemi nanostrutturati core-shell Ni@CoO
2014Bravaglieri LisaA. Franchini, G.P. VeroneseTecniche di dosimetria per applicazioni di sterilizzazione industriale.Studio della distribuzione spaziale della dose rilasciata da fascielettronici a bassa energia
2014Calzati EnricoS. ValeriInfluenza dei parametri di deposizione sull'adesione di rivestimenti diamond-like carbon
2014Cerfogli AndreaS. Valeri, P. TorelliStudio delle proprieta' elettroniche e morfologiche di particelle di cobalto su superfici di rame
2014Daolio MorenoS. Frabboni. G. C. GazzadiPreparazione del campione,per l'osservazione dell'effetto Aharonov-Bohm al microscopio elettronico a trasmissione TEM
2014Davoli DiegoP. Bordone, F. BuscemiAnalisi di algoritmi quantistici. Vantaggi e svantaggi
2014Fedele FedericoM. Affronte , A. GhirriRealizzazione e caratterizzazione di risuonatori planari per misure di risonanza magnetica in sistemi molecolari
2014Frassineti DanieleS. Frabboni, G. C. GazzadiOttimizzazione del processo di nano-fabbricazione mediante fasci ionici focalizzati di ologrammi di fase per microscopia elettronica
2014Gamberini AnnaG. SantoroStudio della superficie equipotenzale dell'He su Cu(111): ruolo delle interazioni di Van der Waals
2014Garuti DarioP. Bordone, F. BuscemiEffetti di rumore markoviano e non markoviano sulla dinamica dell'entanglement in sistemi bipartiti 2X4
2014Ghirardi LucaA. Franchini, B.M PoggiantiMisura delle masse stellari di galassie nei gruppi a z = 0.2 - 0.6
2014Gnudi RiccardoM. Ferrario, F. AffinitoVettorizzazione di un algoritmo per la simulazione di dinamica molecolare su Intel MIC architecture
2014Gozzi RiccardoM. VillariniForme differenziali, teorema di Stokes e applicazioni fisiche
2014Guerzoni GiovanniV. De RenziCrescita e proprieta' elettroniche dell'interfaccia Cu-Ftalocianina/ZnO(10-10)
2014Lenzini FrancescoF. Manghi , M. RontaniTunneling di Klein nel grafene
2014Lugli LudovicaM. Ferrario, F. AffinitoMolecular Dynamics with OpenCL
2014Nurrito EugenioM. Ferrario, C. CavazzoniParallelizzazione dell'algoritmo GBOX con OpenCL
2014Rosi AgneseR. Biagi, E. AnneseSintesi e caratterizzazione spettroscopica dell'interfaccia FePc/Ag(QWS)
2014Tavernari DanieleA. AlessandriniCharacterization of the viscoelastic properties of poly(n-butyl methacrylate) by Atomic Force Microscopy
2014Tonioni FlavioG. GoldoniIndistinguibilita' di fotoni emessi da sorgenti indipendenti
2014Vezzalini EnricoS. ValeriFabbricazione di film di TiO2:Nb mediante Magnetron sputtering reattivo
2014Zanghieri MarcelloP. Bordone, F. BuscemiDiffusione di due particelle interagenti in un reticolo unidimensionale in presenza e in assenza di rumore
2013Baccarini AndreaS. Frabboni , G.C. GazzadiFocused electron beam deposition, fabbricazione e caratterizzazione di nanostrutture a base di cobalto
2013Barbieri MarcoS. Valeri , A. SpagniRealizzazione di un set up sperimentale per lo studio dell'adesione ghiaccio/acciaio, e primi risultati
2013Belfiori JacopoS. Valeri , A. SpagniAspetti tribologici dell'interfaccia ghiaccio-acciaio: tra modellizzazione e misure sperimentali
2013Benuzzi StefanoS. Valeri, A. PassalacquaControllo delle proprietà tribo-meccaniche del PEEK mediante nanocariche e trattamenti al plasma
2013Bertozzi BarbaraS. ValeriIrraggiamento ionico su FePt L10 e caratterizzazione magnetica mediante riflettometria a neutroni
2013Bulgarelli CeciliaC. JacoboniSTART: scienziati si cresce. Esperienze di didattica informale della fisica attraverso laboratori hands-on per bambini della scuola primaria
2013Credi JacopoS. Valeri , E. FerramolaProprietà tribologiche di nanocompositi a base polimerica
2013Cuoghi JacopoS. Valeri, M.G. FranchiniVariazioni di composizione chimica nel disco Galattico: un campione di stelle G giganti
2013Davoli AlessandroP. Bordone , F. BuscemiDiffusione di una particella in un reticolo unidimensionale in presenza di rumore 1/f
2013Fantini MattiaB. MortenStudio e valutazione di applicabilità della tecnologia MID nel settore automotive. Ricerca di soluzioni innovative per il sistema SCR
2013Fontanini MicheleS. Morelli, M. StortiniModello fotochimico di diffusione di inquinanti e confronto con dati osservati
2013Gherpelli FrancescaR. BiagiAnalisi strutturale di film sottili di MnPc su Fe/O/Cu(110) mediante STM e XLD
2013Guandalini AlbertoC. Jacoboni , P. BordoneFunzione di Wigner con lunghezza e tempo di coerenza finiti
2013Guidetti VeronicaC. Jacoboni , P. BordoneSimulazione Monte Carlo del trasporto elettronico in materiali amorfi
2013Iaconianni LudovicoP. BordoneCorrelazioni classiche e quantistiche in sistemi bipartiti: spunti e problematiche
2013Montanari FabrizioS. Valeri , L. Menabue , P. LuchesStudio di biomateriali e polveri contenenti ossido di cerio
2013Piovano Gabriel AndresS. FrabboniStima dello spessore di un campione di Si con SiO2 nativo mediante il TEM
2013Puviani MatteoA. BizzetiCaratterizzazione temporale di una matrice di fototubi per l'esperimento NA62 del CERN
2013Ragazzini GregorioS. Morelli, G. VladioMappe di abitabilità di pianeti di tipo terrestre: studio degli effetti dell'eccentricità e della pressione atmosferica
2013Restuccia PaoloM. FerrarioFenomi di attrito nello scorrimento di strati molecolari tra due superfici metalliche
2013Ricci GiovanniB. Morten, R. BorsariCeramiche piezoelettriche per la saldatura ad ultrasuoni
2013Righi GiuliaF. ManghiStruttura energetica di nastri di grafene
2013Silvestri AndreaS. ValeriStudio di Variabilità Temporale della stella di Caffau
2013Valentini AnnaS. Valeri , S. BenedettiNanoparticelle di Ag e risonanze plasmoniche localizzate: quale correlazione tra morfologia e risposta ottica?
2013Venturelli IlariaS. MorelliStudio della correlazione tra concentrazione di anidride carbonica in atmosfera presso Monte Cimone e il verificarsi di episodi di ondata di calore
2012Amadori AndreaU. del Pennino, A. GhirriMicroscopia a scansione di nano-clusters di spin disposti su Au(111)
2012Battaglioli MatteoS. Frabboni, G.C. GazzadiNano-fabbricazione di reticoli di fase per la generazione di fasci elettronici a spirale
2012Bottazzi MicheleS. MorelliCorrelazione tra il deflusso del fiume Po e la distribuzione superficiale di clorofilla-a osservata da satellite nel mare Adriatico settentrionale
2012Bursi GiulioS. Frabboni, G. C. GazzadiOttimizzazione della risposta in frequenza di microcantilever tramite microstrutturazione
2012Calzolari FrancescoC. GibertiAnalisi di modelli di bagni termici per lo studio di reticoli unidimensionali in condizioni di non-equilibrio
2012Cavani NicolaS. MorelliEffetto di parametri meteorologici sull'andamento di indicatori pollinici annuali a Modena
2012Cipressi ElenaA. SacchettiQuantizzazione di osservabili classiche
2012Dalle Ave DavideS. MorelliAnalisi di misure di inquinamento acustico da traffico veicolare in area urbana
2012Di Noto GiacomoM. Boccolari, S. MarchesiTrend e variabilità dell'Heat Index a Modena dal 1892 al 2010
2012Ferri SilviaC. JacoboniUn'esperienza di insegnamento di Fisica Moderna in una quinta classe del Liceo Scientifico
2012Garaldi EnricoA. Franchini, G. SantoroIl ruolo delle interazioni Il ruolo delle interazioni Un confronto fra diversi funzionali che includono le interazioni van der Waals
2012Lorenzano EmanueleC. JacoboniLa fisica dei supereroi - verso nuove prospettive didattiche
2012Righi MattiaR. BiagiProprietà magnetiche di molecole MnPc depositate su Fe/O/Cu (110)
2012Rosciani MarcoBoccolari, S. MarchesiAnalisi biometeorologia indoor - confronto tra la struttura penitenziaria S. Anna di Modena e ambienti abitativi dell'area urbana modenese svolto presso Arpa EMR
2012Serpini ElisabettaS Valeri, S. BenedettiMorfologia e proprietà plasmoniche di nano particelle di Ag su ZnO
2012Tavoni ValentinaU. del Pennino, V. De RenziProprietà elettroniche dell'interfaccia nitrocatecolo (ZnO (10-10): un sistema modello per applicazioni fotovoltaiche
2012Venturi FulviaS. Valeri, M.G. FranchiniOrbite galattiche di stelle con differenti proprietà chimiche
2011Benedetti FrancescoS. Valeri, P. LuchesMorfologia e struttura elettronica di nanoparticelle di argento su ossido di cerio
2011Cataldi ElisabettaS. Frabboni, T. CorazzariCarcinogenesi tiroidea: metodi ottici ed elettronici di identificazione dei carcinigeni
2011Cordone GianmarcoS. Valeri, A. BallestrazziCaratterizzazione di rivestimenti sottili tramite Diffrazione di raggi X (XRD)
2011Dallari FrancescoB. MortenSistema planare di materiali ceramici e compositi rigidamente accoppiati: caratterizzazione meccanica, termica e in assorbimento di acqua
2011Dolcin CesareM. PrudenziatiIndividuazione di un procedimento sperimentale con cui verificare ad alta frequenza di sollecitazione la vita a fatica di componenti oleodinamici
2011Fantuzzi PaoloU. del Pennino, R. BiagiProprietà elettroniche e vibrazionali di metallo-ftalocianine depositate su Au (110)
2011Grandi FrancescoA. Franchini, G. SantoroStudio dell'esistenza di modi intrinseci localizzati di spin in sistemi magnetici quasi monodimensionali
2011Grasselli FedericoG. RossiAnalisi di FePc, adsorbite su Au (110), con tecniche STM, STS e di break junction
2011Lazzaretti AndreaM.FerrarioDinamica molecolare coarse-grain di membrane a doppio strato
2011Lumetti StefanoS. Valeri, A. di BonaMorfologia, struttura e stati di ossidazione di film sottili di ossido di zinco
2011Pascolo EricG. Santoro, F. AffinitoStudio della stabilità della struttura cristallina dell'azoto
2011Pincelli TommasoG.Rossi, P. TorelliStudio dell'interfaccia fra un semiconduttore magnetico diluito ed un ferromagnete ultrasottile: spettroscopia con raggi X polarizzati di Fe:Ga(Mn)As
2011Rinaldi GiovanniP. BordoneModello per la previsione del funzionamento di una apparecchiatura per la trasfusione intraoperatoria del sangue (XTRA) in circolazione extracorporea
2011Schiavone AlessandroC. Jacoboni, P. BordoneMetodi Monte Carlo per l'integrazione di funzioni fortemente oscillanti
2011Vignudelli DenisA. AlessandriniInterfacciamento di una microbilancia a cristallo di quarzo in ambiente labview
2010Amore ChiaraS. MorelliL'igrometro dell'abate Chiminello (un igrometro del 1700)
2010Benuzzi StefanoS. MorelliAnalisi dei dati di CO2 per il periodo 1979/2009 presso il C.A.M.M. Monte Cimone
2010Bergonzini AriannaS. MorelliIl clima che cambia, analisi di alcuni fattori per i beni culturali
2010Bonini AlfredoC. M. Bertoni, I. MarriEffetto Aharonov-Bohm, integrali di cammino, fase geometrica ed altri aspetti topologici in Fisica
2010Borghi MassimoM. PrudenziatiCollegamento optoisolato per interfaccia JTAG ad alta velocità
2010Bursi LucaG. Santoro, C. CavazzoniStudio da principi primi della superficie Cu (111)
2010Caramaschi TommasoA. Alessandrini, H. SeegerStudio delle proprietà nanomeccaniche di modelli di membrana biologica
2010Digiacomo AscanioG. RossiFabbricazione di elettrodi frattali microstrutturati ad alta trasparenza, mediante litografia ottica e crescite elettrolitiche per celle fotovoltaiche organiche
2010Dotti GianlucaM. PrudenziatiProprietà strutturali ed ottiche di ricoprimenti di allumina preparati da plasma spray
2010Ferri ValentinaS. MorelliPrevisione di indicatori della stagione pollinica sulla base di informazioni meteorologiche a scala mensile
2010Flammia LucaG. RossiSpettoscopia XMCD di Fe/GaMnAs con luce di sincrotrone
2010Fornieri AntonioS. Frabboni, G.C. GazzadiCaratterizzazione di proprietà elastiche di microcantilever mediante il metodo della deflessione statica
2010Gorni TommasoA. Franchini, N. VariniStudio di dinamica molecolare della transizione di fase solido-liquido di volume del rame
2010Graziosi MarcelloU. del PenninoCharacterization of the circular dichroism of a polimeric sample
2010Mascolo PietroB. MortenCaratterizzazione e test di sensori per impieghi su macchine agricole
2010Morselli LauraS. ValeriModelli di atmosgfere stellari e calcoli di spettri per il confronto con le osservazioni di stelle di tipo F, G, K
2010Nasi LucaS. Valeri, A. Di BonaOttimizzazione di un processo di nanofabbricazione di una superlente
2010Petocchi FrancescoM. PrudenziatiTaratura di sensori per la misura di temperatura: allestimento di un sistema per la conferma delle termocoppie. Implementazione di sistemi per il miglioramento delle capacità metrologiche aziendali
2010Raccanelli IreneP. Bordone, T. CorazzariComportamento di liquido amniotico alle radiofrequenze di risonanza magnetica nucleare a 1.5 e 3 T.
2010Rambaldi MarcelloS. Valeri, P. LuchesStudio delle proprietà magnetiche di interfaccia per il sistema Fe/NiO (001)