Laureati dal 2005

AnnoLaureatoRelatoriTesi
2023Tommasi AngelicaO. CorradiniPrimi passi nella teoria quantistica dei campi: Quantizzazione canonica e teorema spin-statistica
2023Crovetti CarloM. VillaniAnalisi dati e simulazione di reti regolatorie genetiche
2023Castagnetti IlariaP. Bordone, S. CavazzoniQuantum Walk discreti nel tempo con monete quantistiche bidimensionali e tridimensionali
2023Accorsi PietroG. CantarellaCaratterizzazione e performances di Transistors flessibili in condizioni piane e in piegatura
2023Bertolini GiuliaA. Ruini, L. Bursi, S. VacondioCalcolo ab initio delle proprietà elettroniche di dielettrici basati su fluoruri
2023Silvestri MicheleE. BertuzzoMateria oscura: evidenze osservative e prime proprietà
2023Orlandi AndreaP. BordoneStudio analitico e numerico della dinamica di quantum walk discreti nel tempo con monete quantistiche di diverse tipologie
2023Dugoni PaoloG. GoldoniFermioni Majorana. Teoria, caratteristiche sperimentali e possibili applicazioni nel quantum computing
2023Cioni GiacomoG. Goldoni, A. BertoniCalcolo degli stati elettronici di nanowire con metodi k.p agli elementi finiti e implementazione di Hamiltoniane per wurtzite in una libreria Phyton
2023Cagnina GiulianaD. TrancanelliCromodinamica quantistica : la teoria dell'interazione forte
2023Becchi NicolòO. Corradini , E. BertuzzoInflazione cosmologica: motivazione e primi risultati
2023Pierro SaraD. TrancanelliLe simmetrie conformi nei fenomeni critici
2023Di Mare MarioP. BordoneStudio dell'evoluzione temporale di qubit e ququart sotto l'azione di potenziali esterni
2023Vecchi MatteoO. CorradiniAzione efficace a un loop generata da una particella di Dirac accoppiata ad un campo vettoriale e ad un campo (pseudo)scalare
2023Piumi IacopoV. De Renzi, A. TonelliStudio delle proprietà elettroniche e vibrazionali di TiSe2 e TaSe2 mediante spettroscopie elettroniche risolte in angolo
2023Cavani MattiaS. Frabboni, S. VicenziStudio e realizzazione di test di compatibilità elettromagnetica: emissione radiate di un sensore di temperatura
2023Simonazzi ChiaraD. TrancanelliFondamenti e applicazioni dell'elettrodinamica di Born-Infeld
2023Braidi FedericoG. GoldoniSimulazione della dinamica coerente di singolo elettrone indotta da onde acustiche di superficie e potenziali tempo-dipendenti
2023Roggiani SamanthaA. Rota, A. BallestrazziDeposizione PVD-magnetron sputtering di film sottili di MoS2: effetto di carico e unimidità sulle proprietà tribologiche
2023Bietresato LetiziaG. Guidi, M. V. GutierrezCalcolo della dose equivalente di brachiterapia associata al trattamento radioterapico esterno per tumori ginecologici
2023Covella SaraD. Trancanelli, E. BertuzzoIntroduzione al modello Hot Big Bang
2023Cavicchi AllegraD. TrancanelliIntroduzione alla Teoria delle Stringhe
2023Farinetti AndreaS. Frabboni, P. RosiProve preliminari alla realizzazione di un interferometro a tre fenditure per misure di differenze di fase in microscopia elettronica
2023Gavioli AlbertoD. TrancanelliAn introduction to string theory
2023Zanni FedericoA. Rota, G. PaolicelliStudio dello stato di superlubrificazione nel sistema DLC/grafene - nanodiamanti
2023Biondini AndreaM. GibertiniCalcolo di spettro e topologia per un reticolo quadrato in campo magnetico
2023Lioumis Matteo SocratisO. CorradiniAmpiezze di scattering a un loop generate dall'azione efficace di una particella scalare con accoppiamento di Yukawa
2023Martinelli AlexS. D’Addato, S. BenedettiNanofabbricazione di reticoli di ZnO drogato Alluminio per applicazioni plasmoniche
2023Bordone Adriano MariaA. AlessandriniSviluppo e caratterizzazione meccanica di elastomeri per supporti per Traction Force Microscopy
2023Ferri DiegoF. RossellaTrasporto elettrico in dispositivi a nanofilo di semiconduttore: effetto ambipolare nel sistema indio-antimonio
2023Sacchetti JessicaC. Cecconi, A. MossaIl teorema di Crooks. Applicazione alla misura dell'energia libera di una proteina
2023Dallari GiuliaM. BeleggiaEffetti di irraggiamento elettronico su polimeri per EBL: ottimizzazione della curva di contrasto per applicazione in nanofabbricazione
2022Catellani MatteoD. TrancanelliTeoria delle Stringhe
2022El Ouati AymanA. Franchini, F. FioroniValidazione di un modello di calcolo dosimetrico per lo studio clinico in pazienti sottoposti a trattamenti con radiofarmaci marcati con 177Lu
2022Petrillo Marco PioM. Ferrario, R. SghedoniEffetti del SNR sull'analisi quantitativa dei parametri derivati da modelli farmacocinetici nella tecnica DCE-MRI
2022Zucchini RiccardoD. TrancanelliTeoria delle Stringhe Bosoniche - Uno sguardo introduttivo
2022Boiani AntheaS. D’AddatoStudio sperimentale di nanoparticelle metalliche (Cu, Cu/MgO e Ti/TiOx) su substrati inerti: sintesi fisica, deposizione e aggregazione
2022Bortolazzi AlessiaD. TrancanelliTeoria delle Stringhe
2022Bragadini SerenaP. Bordone, G. ForghieriStudio di stati di lacuna in singoli e doppi Quantum Dot in Silicio in presenza di difetto elettrostatico per Qubit integrati di spin
2022Dall’Oca LorenzoA. Franchini, R. MagriProprietà strutturali ed elettroniche di volume e di superficie di materiali di intercalazione
2022Giglioli GiovanniV. De RenziDidattica della Meccanica Quantistica, Percorso per le Scuole Superiori
2022Ricchi MattiaA. AlessandriniStimolazione meccanica periodica di cellule in coltura
2022Rebottini MargheritaM. GibertiniProprietà topologiche dei modelli di Haldane e Kane-Mele
2022Castagni AriannaA. Bizzeti, B. ZaniolStudio dello spettro di emissione del plasma di NIO1 tra 300-800 nm in presenza di evaorazione di Cs
2022Satrioni LeonardoO. CorradiniComputation of perturbative expansion terms of the effective action for a Dirac particle with vector and axial coupling
2022Forgione CamillaR. MagriStudio computazionale delle proprietà elettroniche di strutture cristalline per il catodo LixNiO2
2022Ranzi GianlucaD. TrancanelliIntroduzione alla Cosmologia
2022Castellucci Francesco CosimoM. GibertiniStudio delle proprietà magnetiche di sistemi bidimensionali attraverso il metodo Monte Carlo
2022Ravazzini GiovanniD. TrancanelliIntroduzione alla teoria delle stringhe
2022Cavazza MarcoM. FerrarioSimulazione della dinamica molecolare di non equilibrio con Numba e CuPy
2022Barduzzi MatteoA. RuiniStudio computazionale delle proprietà elettroniche di sistemi a bassa dimensionalità: il caso delle eterostrutture basate sul C3N
2022Sonego FrancescoG. BrancoliniSimulazioni atomistiche di superfici di oro funzionalizzate per appliazioni biosensoristiche
2022Ricchetti FilippoS. FrabboniProgettazione e fabbricazione dei metalenti plasmoniche
2022Sarti AsiaG. BrancoliniAtomistic simulations of intrinsically disordered proteins binding to small molecules
2022Fortunati MarcoS. FrabboniDiffrazione di Fraunhofer su doppia fenditura circolare : correzione dell'effetto di sfasamento dovuto ai prodotti di sputtering
2022Lanza MatteoS. FrabboniFilm di nanoparticelle di Cu e Cu/MgO: sintesi fisica, morfologia e proprietà ottiche
2022Medici DanieleS. Frabboni, P. RosiMicroscopia e diffrazione elettronica: analisi di film sottili di Argento
2022Milioli RiccardoD. TrancanelliFondamenti di teoria delle stringhe
2022De Luca AlessandroC. Cecconi, A. MossaApplicazione dell'algoritmo Hidden Markov Model per l'analisi dei dati di esperimenti a singola molecola
2021Aoufia ChristianO. CorradiniComputation of the Heisenberg-Euler spinorial action for a Dirac particle in a constant electromagnetic field using path integrals
2021Pelloni LorenzoA. Franchini, R. OroseiStudio delle rilevazioni radar ottenute grazie al radar MARSIS della sonda Mars Express per l'individuazione di potenziali tracce di acqua liquida subglaciale su Marte
2021David TosiD. TrancanelliLe simmetrie conformi
2021Aschero LucaR. BiagiGrafene nano-poroso idrogenato: studio delle proprietà elettroniche e vibrazionali
2021Guidotti RiccardoO. CorradiniAmpiezze di scattering a un loop tra particelle scalari e fotoni
2021Petrillo LeonardoO. CorradiniComputation of the scalar propagator in a constant electromagnetic field using Feynman path integrals
2021Rapuzzi FedericoM. Affronte, A. GhirriImplementazione di un sistema per misure di risonanza magnetica su impurezze di spin su diamante
2021Perricone FedericaS. D’AddatoCrescita di film di nanoparticelle di Ag e di Ag@MgO : morfologia e analisi chimica
2021Molinari IreneV. De RenziFotoluminescenza e terre rare : un percorso didattico sperimentale
2021Barracciu AlbertoA. Bizzeti, G. GrazianiStudio della Asimmetria di Isospin nella produzione di Antinucleoni a LHCb
2021Bavieri IacopoA. Rota, A. BallestrazziProprietà tribomeccaniche del DLC preparato tramite magnetron sputtering: uno studio in funzione di morfologia e spessore del ricoprimento
2021Bottazzi LucaG. Guidi, L. Manco, N. MaffeiImaging e intelligenza artificiale in Medicina
2021Burani BiancaV. De RenziOnde, luce e materia Un percorso didattico in streaming sull’ottica ondulatoria
2021Benassati ElenaP. Bordone, L. RazzoliSull'utilizzo dei quantum walk negli algoritmi di ricerca continui nel tempo per la computazione quantistica
2021Cocchi ChiaraA. AlessandriniEffetto di un potenziale farmaco sull'organizzazione di fase di GUVs con composizione lipidica ternaria
2021Flocco FrancescoA. BizzetiMisure di efficienza di tubi fotomoltiplicatori nel vicino ultravioletto
2021Ricchi MattiaA. AlessandriniStimolazione meccanica periodica di cellule in coltura
2021Giberti SerenaG. Goldoni, A. Bertoni, A. VezzosiStudio di un fattore di qualità della discretizzazione del dominio fisico nel metodo agli elementi finiti applicato a sistemi quantistici
2021Adani MarcoD. TrancanelliUn primo approccio alla teoria delle stringhe
2021Rizzi GiacomoM. Affronte, A. GhirriFabbricazione e caratterizzazione alle basse temperature di filtri planari superconduttori alle microonde
2021Alboresi ElenaG. Goldoni, A. Bertoni, A. VezzosiModulazione della carica libera in nanofili core-shell per sensori di strain
2021Fanucchi EleonoraP. Bordone, L. RazzoliDirezionalità indotta da fattori di fase in quantum walk continui nel tempo su grafi con cicli
2021Quinzi MatteoM. GibertiniTopological properties of an extended Shockley model of s and p orbitals on a linear chain
2021Penna LeonardoD. TrancanelliElementi di cosmologia
2021Lupi GretaG. Goldoni, A. Vezzosi, A. BertoniCalcolo autoconsistente di trasferimento di carica in nanowire InAs/GaSb
2021Pedroni LucaA. AlessandriniAnalisi di proprietà reologiche di cellule in sospensione attraverso la tecnica di aspirazione con micropipette
2021Cuoghi AlessandroM. FerrarioDinamica Molecolare di Non-Equilibrio di diffusione ionica in soluzione acquosa
2021Grieco AlessandraO. CorradiniComputation of the scalar Heisenberg-Euler Lagrangian in a constant electromagnetic field using Feynman path integrals
2021Morandi PietroD. TrancanelliInflazione cosmologica: cosa accadde nei primi momenti di vita del nostro universo
2021Nappi LucaM. Affronte , C. BonizzoniSpettroscopia di ensemble di spin in regime dispersivo mediante risuonatori di planari superconduttivi alle microonde
2021Pintus AndreaM. FerrarioModellizzazione di vetri in silice con il potenziale di Tersoff. Sviluppo codice Python e Dinamica Molecolare della transizione a-quartz amorfo
2021Piras AlessandroA. BizzetiRealizzazione e prova di un apparato per la misura dell'efficienza quantica di tubi fotomoltiplicatori
2021Portal FrancescoM. FerrarioSomma di Ewald per interazioni Coulombiane in un sistema periodico e parallelizzazione su GPU dell’algoritmo
2021Venturelli Francesco AldoS. FrabboniPiatti di fase in microscopia elettronica: analisi dello sfasamento prodotto da un cilindro bimetallico
2021Zanoli AlessandroM. FerrarioSimulazione della dinamica molecolare con DeePMD-kit
2020Arrascue Santiago RiosA. Bizzeti , L. Anderlini, An LiupanStudio della produzione associata di mesoni J/Psi e Psi(2S) con l'esperimento LHCb
2020Barbieri SilviaA. RuiniCalcolo delle proprietà strutturali ed elettroniche del nanoribbon di C3N
2020Baroni StefanoV. De RenziChemical Garden
2020Benassati ElenaP. Bordone, L. RazzoliSull'utilizzo dei quantum walk negli algoritmi di ricerca continui nel tempo per la computazione quantistica
2020Benassi FedericaA. Ruini, D. PrezziStudio computazionale delle proprietà elettroniche ed ottiche della molecola di Dibenzoterrilene
2020Bianchini LindaA. Bizzeti, L. AnderliniTest e valutazione di una scheda elettronica per rivelatori 3D al diamante ad alte prestazioni temporali
2020Borciani EdoardoA. Franchini, G. De LuciaOrigine della relazione colore-magnitudine in un Universo gerarchico
2020Campanaro StefanoP. Bordone, L. RazzoliRicerca spaziale e localizzazione su grafi tramite quantum walk continui nel tempo in presenza di una perturbazione quadratica
2020Casarini PaoloO. CorradiniPotenziali d’interazione generati da particelle bosoniche massive o prive di massa. Gravità massiva vs energia oscura
2020Cobucci GabrieleO. CorradiniParticelle bosoniche di spin alto nel formalismo linea di mondo
2020Coppi JacopoD. TrancanelliIntroduzione alla Teoria delle Stringhe
2020Corsini ChiaraM.C. Righi, M. FerrarioAdsorption and dissociation of nickel acetylacetonate on iron. Adsorbimento e dissociazione di nichel acetilacetonato su ferro
2020Davolio FabioA. Bizzeti, S. MarianiProduzione di antiprotoni da decadimento anti-Xi^+ -> (anti-Lambda^0 -> anti-p Pi^+) Pi^+ in collisioni p-He con l’esperimento LHCb al CERN
2020Fanti PaoloA. Ruini, S. OssiciniLa vicenda del PIEZONUCLEARE. - Scienza e Controversie
2020Fraulini EnricoD. TrancanelliElementi di Teoria delle Stringhe
2020Gardini GianlucaG. Goldoni, A. BertoniRevisione ed ampliamento della Graphical User Interface del Tool Self-Consistent Field Nanowire sulla piattaforma nanoHUB
2020Ghidoni RebeccaA. Ruini , E. BalboniSimulazione delle proprietà magnetiche di metallo-tetrafenilporfirine
2020Mattioli LucaS. FrabboniPrimi esperimenti di olografia elettronica
2020Melotti EmanueleA. Franchini, L. NocettiStudio di Immagini in quantitative susceptibility mapping
2020Mistrali SimoneM. FerrarioJulia (lang) e dinamica molecolare: Framework e semplici esempi
2020Montanarini AlessandroS. Teggi, A. FranchiniMisure fotometriche e osservazioni metereologiche
2020Murgueytio Natassja KarolinaM. Ferrario, G. Della GalaSviluppo e applicazione di un plugin di ImageJ per la valutazione della risoluzione verticale in immagini di tomosintesi della mammella
2020Natale DavideM. Affronte , A. GhirriProgettazione e caratterizzazione di un risonatore coplanare superconduttore (YBCO) per esperimenti alle basse temperature
2020Negri LucaA. Bizzeti , L. AnderliniMessa a punto di un sistema di misura dell'efficienza di raccolta di carica per un rilevatore 3D al diamante
2020Palmieri PaoloA. RotaStudio analitico delle proprietà reologiche del poliuretano attraverso misurazioni del taglio del medesimo
2020Ragazzi GiovanniD. TrancanelliFondamenti di teoria delle stringhe
2020Rinaldi LucaG. Goldoni, A. BertoniPorting e sviluppo di una interfaccia grafica per un codice di simulazione di nanowire sulla piattaforma nanoHUB
2020Scalabrini RobertoS. FrabboniStoria, studio e utilizzo degli strumenti spettrografici
2020Simonazzi DanieleM. FerrarioParallelizzazione su GPU dell'algoritmo linked-cell nella simulazione di dinamica molecolare
2020Toni LorenzoO. CorradiniStudio della dinamiche di particelle relativistiche di spin arbitrario nel formalismo linea di mondo
2020Vernia DarioM.C. Righi, M. FerrarioDinamica di una molecola d'acqua su una superficie di diamante con metodi ab initio
2019Baroni GiuliaV. De RenziCaratterizzazione di nanoparticelle di Argento incorporate in una matrice di Ossido di Magnesio
2019Cavazzoni SimoneP. Bordone, L. RazzoliQuantum walk continui nel tempo su reticolo monodimensionale in presenza di un termine perturbativo al quarto ordine nel momento
2019Cigarini SaverioM. Ferrariolntelligenza artificiale e musica: collaborazione tra uomo e macchina nel processo creativo
2019Cozza CesareE. MolinariCalcolo teorico e numerico delle bande elettroniche di Grafene e Armchair Nanoribbons
2019Cucurachi NoemiA. Franchini, F. FioroniSviluppo di un modello predittivo di rilascio della radioattivita' in pazienti trattati con iodio 131 nella terapia dei carcinomi tiroidei
2019De Zuani Cassina FrancescoS. Frabboni . J. C. OtonCostruzione e caratterizzazione di un interferometro di Fabry-Perot in fibra attica con applicazioni sensoristiche
2019Faglioni SamueleA. Franchini, G. MuranteSimulazioni numeriche di materia oscura e componente stellare a confronto
2019Forghieri GaiaP. Bordone, L. BellentaniEffetto della interazione Coulombiana sulla interferenza di pacchetti elettronici in nanodispositivi realizzati con stati di edge
2019Gallerani AlessiaA. Alessandrini, A. MescolaEffetto di un potenziale farmaco e della rigidità del substrato sulla migrazione di cellule gliali
2019La Torre AntonellaV. De RenziIl gecko-tape in laboratorio: una nuova sequenza didattica sull'attrito alla microscala
2019Lo Chiatto PriscoA. BizzetiSimulazione delle prestazioni del rivelatore RICH dell'esperimento NA62 in condizioni di lavoro diverse da quelle attuali
2019Losi AlessandroA. Rota, A. BallestrazziProprietà tribomeccaniche del DLC cresciuto tramite tecnica PVD-magnetron sputtering: uno studio in funzione dei parametri di deposizione
2019Magnani Francesco SaverioV. De RenziProprietà elettroniche e vibrazionali di porfirine su oro
2019Montorsi FilippoS. FrabboniCostruzione di un microscopio ottico a proiezione per l'analisi combinata immagine-diffrazione di oggetti trasparenti
2019Ronchej SaraV. De RenziSviluppo di materiali per una didattica flipped-class in laboratorio
2019Sassi TommasoO. CorradiniLa materia oscura: dalle evidenze astronomiche e cosmologiche allo studio di ipotetiche particelle candidate. Studio del candidato assionico e proposte di rivelazione sperimentale
2019Scagliarini ChiaraA. Alessandrini, M. MediciCaratterizzazione fisico-chimica tramite microscopia e spettroscopia di coating alla fosforilcolina per dispositivi medici Livanova
2019Scodino PaolaA. RuiniCalcolo ab initio delle proprietà strutturali ed elettroniche del cristallo 2D di C3N
2019Tirabassi AndreinaM. Villani, R. SerraMisure di criticità dinamica in sistemi non ergodici
2019Viani LorenzoS. FrabboniGenerazione olografica di fasci elettronici ad alto Orbital Angular Momentum
2018Balboni EricaA. Franchini, L. NocettiAnalisi di immagini di Risonanza Magnetica del distretto cerebrale pesate in diffusione. Variazione dei parametri di coregistrazione e trattografia probabilistica dopo intervento neurochirurgico
2018Bassoli NicolòP. BordoneL'utilizzo del software Mathematica per lo studio di quantum walk stocastici
2018Benedetti SaraP. Bordone, L. GhirardiQuantum walk su reticoli bidimensionali non regolari in presenza di campi elettrici e magnetici
2018Caramaschi MartinaS. Frabboni, A. Di Bona, G. AnceschiSviluppo di strumenti di misura basati su tecnologie open source, quali Arduino e Raspberry
2018Covi EliaV. De RenziStudio della crescita e caratterizzazione di nanoribbon di grafene contenenti OBO
2018Crispo LuigiO. CorradiniL'approccio "linea di mondo" per la particella di Dirac in campo elettromagnetico
2018Degli Esposti GianlucaO. CorradiniPath integrals, propagators and the worldline formalism
2018Erbanni RebeccaV. De Renzi, C. Dejoie, P.O. AutranAnalisi semiquantitativa di pigmenti neri antichi tramite fluorescenza X e metodi di statistica multivariata
2018Galeotti ChiaraP. Bordone, L. BellentaniDipendenza energetica dello scattering di quantum point contact per due particelle identiche
2018Lodi AlessiaS. Valeri, P. LuchesProprieta' elettroniche di nanoparticelle di Ag su ossidi di Cerio
2018Magrin Maffei RiccardoS. Frabboni, G. C. GazzadiNanofabbricazione di ologrammi con litografia a fascio elettronico per la realizzazione di onde elettroniche strutturate in momento angolare
2018Marinelli EugenioM. VillaniRicerca di regolarità in estese basi di dati: il caso dell'ormone AMH
2018Marcolini DonatellaS. Valeri , S. BenedettiProprieta' elettriche di film sottili di ossido di Zinco drogato Alluminio (AZO)
2018Mazzelli SilviaA. Franchini, B. Morten , S. CappaQualificazione dello stato funzionale di un olio lubrificante – tecniche di caratterizzazione operativa
2018Morgante ErikS. FrabboniRealizzazione di un esperimento didattico sulla generazione olografica di fasci laser con momento angolare orbitale
2018Partesotti GabrieleA. Bizzeti, S. LevoratoFotorivelatori a gas per immagini: caratterizzazione di Thick-GEM
2018Pelatti SamueleS. FrabboniNanofabbricazione mediante FIB di spettrometri per momento angolare orbitale elettronico
2018Pignedoli DanieleA. Ruini, A. FerrettiStudio computazionale da principi primi degli stati di superficie di Au(111) e dell'effetto indotto dall'adsorbimento di grafene
2018Pizzirani DavideS. Valeri, P. LuchesRiducibilità di nanostrutture di ossido di cerio in ambiente idrogeno per applicazioni in anodi di celle a combustibile
2018Tincani MircoV. De RenziStudio dei processi di invecchiamento di film di perovskiti ibride mediante spettroscopia elettronica e diffrazione
2018Vaccari MarcoS. Frabboni, G. FranceschiniMetodo teorico e sperimentale per la modellazione di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti
2018Vezzosi AndreaG. GoldoniStudi di dispositivi quantistici mediante la propagazione di pacchetti d'onda
2018Vicenzi SilviaS. Valeri , G. Fiaschi , A. BallestrazziDLC su superfici trattate mediante laser texturing
2018Zelioli AndreaR. BiagiCaratterizzazione spettroscopica del processo di trasferimento di nano-ribbon di grafene dalla superficie di crescita ad un altro substrato
2017Berselli MarcoV. De RenziStudio della stabilita' e reattivita' delle perovskiti ibride organiche/inorganiche mediante spettroscopie XPS e XAS
2017Biolchini AliceA. Franchini, L. NocettiAnalisi di dati MRI con tecniche DTI e DKI su soggetti affetti da idrocefalo
2017Boni MatteoA. Franchini, G. GiovanniniAnalisi della connessione tra lo stato dinamico degli ammassi di galassie e la loro attivita' non-termica
2017Castagnoli ChiaraA. Franchini, S. Morelli, S. MarchesiAnalisi dell'effetto della forzatura meteorologica a larga scala sulla stagione pollinica in Emilia Romagna
2017Ghidorsi ElenaS. Valeri, P. LuchesStudio della morfologia e delle proprieta' ottiche di sistemi di Ag@CeO2
2017Guerrieri GiovanniS. Frabboni, G. C. GazzadiMisure di campi magnetici al TEM mediante fasci elettronici strutturati
2017Magri' SalvatoreM. Villani, R. SerraEvoluzione di modelli dinamici di reti genetiche
2017Musa MartinaM. Villani, R. SerraDinamica di una popolazione di protocellule
2017Orsini ValentinaS. Valeri, A. Di BonaProprietà ottiche di film sottili di TiO2:Nb
2017Paolani GiuliaM. Villani, R. SerraAnalisi e simulazioni di eventi di knock-out in reti genetiche
2017Possega MarcoG. GoldoniAnalisi della propagazione di eccitoni indiretti diffusi da potenziali tempo-dipendenti
2017Rossi FrancescaA. Alessandrini , A. MescoliEffetti di un peptide antimicrobico di sintesi su modelli di membrana biologica
2017Rossi PaoloG. GoldoniAnalisi della propagazione tempo-dipendente di eccitoni indiretti in presenza di disordine
2017Turrini TommasoP. Bordone, L. GhirardiQuantum walk su reticoli non convenzionali
2017Veronesi Niccolo'S. Frabboni, G. C. GazzadiMisura dello spettro di momento angolare di un fascio elettronico al microscopio elettronico in trasmissione
2016Aldrovandi GiacomoP. Bordone, A. Beggi, I. SiloiQuantum wlks di fermioni con interazione a primi e secondi vicini
2016Balli Filippo MariaP. Bordone, I. Siloi, A. BeggiQuantum walk di fermioni interagenti in presenza di diversi tipi di rumore classico
2016Boiani Giulia MariaA. Franchini, L. NocettiDiffusion- weighted MRI Brain images analysis through Baesyan approach
2016Bompani MarcoS. Valeri, A. BallestrazziRealizzazione e caratterizzazione di film sottili a base di nitruri
2016Brini MatteoG. Santoro, A. FranchiniAnalisi delle proprieta' elettroniche di superficie dell'ossido di Cerio con correzioni di Hubbard
2016Cornia SamueleS. FrabboniGenerazione di fasci elettronici Laguerre-Gauss tramite ologrammi nanofabbricati
2016Dondi GiulioA. Franchini, M. MapelliImpatto di nuovi modelli di evoluzione stellare sulla dinamica di ammassi stellari giovani e densi
2016Ferraresi DavideR. Serra, M. VillaniAnalisi delle perturbazioni in reti genetiche
2016Guerzoni JessicaS. Valeri, D. MarchettoStudio delle proprietà tribologiche di metalli a bassa temperatura
2016Losi GabrieleG. Santoro, A. FranchiniStudio delle proprietà elettroniche di ossido di Cerio con correzioni di Hubbard all'energia
2016Medici GiacomoS.Frabboni, A. ZamboniniStudio preliminare di ottimizzazione di lampade LED tramite studi fotometrici e realizzazione di una camera di miscelazione
2016Orrea ElenaV. De RenziBiglie liquide ed effetto geco: preparazione di due esperienze didattiche su superidrofobicità e superadesione del progetto NanoLab
2016Panisi LorenzoS. Valeri, A. Di BonaPreparazione e proprieta' di film sottili trasparenti e conduttori di TiO2:Nb
2016Portal AliceM. Ferrario, S. GualdiSugli effetti di El Nino sul clima del bacino Euro-Mediterraneo e come questi sono influenzati dalla variabilita' di lungotermine dell'oceano Pacifico
2016Sighinolfi MatteoP. Bordone, I. Siloi, A. BeggiQuantum walk di due bosoni con hopping a lungo raggio
2016Tonelli AndreaV. De RenziStudio del processo di crescita di nanoribbon di grafene drogati azoto sulla superficie vicinale Au(788)
2016Vacondio SimoneM. Ferrario, E. Pascolo, P. LazzariProfiling e ottimizzazione del modulo biogeochimico del sistema previsionale Copernicus del Mar Mediterraneo
2016Vandelli MatteoA. Franchini, R. MagriStudio delle proprietà elettroniche di volume del GaAs in presenza di impurezze di Bismuto a diverse concentrazioni
2016Zanfrognini MatteoS. FrabboniProgettazione e realizzazione di fasci elettronici di Laguerre Gauss
2015Accolla MaurizioS . Frabboni, M. ZapparoliCalibrazione di immagini STEM acquisite con il Nova NanoSEM 450
2015Anderlini LucaP. BordoneDinamica di un pacchetto gaussiano in un reticolo monodimensionale in presenza di rumore
2015Bonacci MikiP. Bordone, I. SiloiStudio di quantum random walks di due fermioni interagenti in presenza di rumore
2015Braglia MatteoA. SacchettiOperatore di evoluzione per equazione di Schroedinger con potenziali singolari
2015Calvanese GiordanoR. Serra, M. VillaniSincronizzazione in modelli di crescita di protocellule
2015Carra PietroR. Serra, M. VillaniTrasferimento di informazione tra gruppi di variabili dinamiche
2015Chehaimi OmarA. Franchini, L. NocettiValutazione di immagini acquisite con la tecnica PET per la definizione di un database di riferimento
2015Chendi AgneseB. Morten, S. CappaMiscela di carburante con gas di idrogeno ed efficienza di combustione di un motore endotermico
2015El Goumri BrahimV. De RenziCrescita e caratterizzazione di nanoribbon di grafene
2015Ferrari ElisaA. Franchini, R. MagriStudio delle proprietà strutturali ed elettroniche di volume e di superficie del rame
2015Iacconi LauraP. Bordone, C. BenedettiLa transizione da Meccanica quantistica a Fisica Classica: decoerenza e darwinismo quantistico
2015Iotti MarcelloS. Morelli, S. MarchesiEffetto stagionale di mitigazione dell'isola di calore urbana
2015Magagna LauraR. Magri, A. FranchiniConfronto fra le prestazioni degli algoritmi di calcolo implementati nei pacchetti di Quantum Espresso e Onetep
2015Marchetti AndreaS. ValeriRivestimenti autolubrificanti CrN-Ag: confronto tra tecniche di deposizione
2015Mattei DenisM. BoccolariAnalisi climatica dei trends e delle variabilità della banchina artica
2015Miceli DavideA. Franchini, M. FranchiniDiagrammi HR di ammassi stellari e determinazione della loro età e composizione chimica
2015Muratori MaurizioA. Franchini, R. MagriProprietà strutturali ed elettroniche di Silicio in nanofili di GaAs
2015Nadini MatthieuR. Serra, M. Villani, A. FilisettiDinamica di reti di reazione in protocellule
2015Pigoni MaricaS. Morelli, S. MarchesiSimulazioni micro-meteorologiche in contesti urbani idealizzati usando il modello envi-met
2015Razzoli LucaP. Bordone, A. BeggiQuantum random walks di particelle identiche interagenti su un reticolo monodimensionale
2015Rosi PaoloS. Valeri, P. LuchesStudio di film sottili di ossido di cerio mediante spettroscopia XAFS
2015Rossi LorenzoF. ManghiModello tight-binding per il grafene
2015Sesti GiacomoP. Bordone, A. BeggiTrasporto di carica coerente in stati di edge: separazione degli stati di edge mediante profili di potenziale
2015Silvagni EnricoV. De RenziSintesi bottom-up e caratterizzazione di nanoribbon di grafene drogati con azoto
2015Tisi DavideM. Ferrario, F. AffinitoCalcolo di proprietà elettroniche in ambiente HPC-Cloud: adatomo di Fe su grafene
2014Ansaloni FabioS. Valeri, P. LuchesStudio delle proprieta' di Ossidoriduzione di CeO_2 drogato con Ag e Cu
2014Bellentani LauraA. Franchini, R. MagriStruttura elettronica a bande di GaAs(001) e superfici vicinali in presenza di ricostruzione e/o steps
2014Bertelli IacopoD'Addato SergioRealizzazione, caratterizzazione e studio delle proprieta' fisiche di sistemi nanostrutturati core-shell Ni@CoO
2014Bravaglieri LisaA. Franchini, G.P. VeroneseTecniche di dosimetria per applicazioni di sterilizzazione industriale.Studio della distribuzione spaziale della dose rilasciata da fascielettronici a bassa energia
2014Calzati EnricoS. ValeriInfluenza dei parametri di deposizione sull'adesione di rivestimenti diamond-like carbon
2014Cerfogli AndreaS. Valeri, P. TorelliStudio delle proprieta' elettroniche e morfologiche di particelle di cobalto su superfici di rame
2014Daolio MorenoS. Frabboni. G. C. GazzadiPreparazione del campione,per l'osservazione dell'effetto Aharonov-Bohm al microscopio elettronico a trasmissione TEM
2014Davoli DiegoP. Bordone, F. BuscemiAnalisi di algoritmi quantistici. Vantaggi e svantaggi
2014Fedele FedericoM. Affronte , A. GhirriRealizzazione e caratterizzazione di risuonatori planari per misure di risonanza magnetica in sistemi molecolari
2014Frassineti DanieleS. Frabboni, G. C. GazzadiOttimizzazione del processo di nano-fabbricazione mediante fasci ionici focalizzati di ologrammi di fase per microscopia elettronica
2014Gamberini AnnaG. SantoroStudio della superficie equipotenzale dell'He su Cu(111): ruolo delle interazioni di Van der Waals
2014Garuti DarioP. Bordone, F. BuscemiEffetti di rumore markoviano e non markoviano sulla dinamica dell'entanglement in sistemi bipartiti 2X4
2014Ghirardi LucaA. Franchini, B.M PoggiantiMisura delle masse stellari di galassie nei gruppi a z = 0.2 - 0.6
2014Gnudi RiccardoM. Ferrario, F. AffinitoVettorizzazione di un algoritmo per la simulazione di dinamica molecolare su Intel MIC architecture
2014Gozzi RiccardoM. VillariniForme differenziali, teorema di Stokes e applicazioni fisiche
2014Guerzoni GiovanniV. De RenziCrescita e proprieta' elettroniche dell'interfaccia Cu-Ftalocianina/ZnO(10-10)
2014Lenzini FrancescoF. Manghi , M. RontaniTunneling di Klein nel grafene
2014Lugli LudovicaM. Ferrario, F. AffinitoMolecular Dynamics with OpenCL
2014Nurrito EugenioM. Ferrario, C. CavazzoniParallelizzazione dell'algoritmo GBOX con OpenCL
2014Rosi AgneseR. Biagi, E. AnneseSintesi e caratterizzazione spettroscopica dell'interfaccia FePc/Ag(QWS)
2014Tavernari DanieleA. AlessandriniCharacterization of the viscoelastic properties of poly(n-butyl methacrylate) by Atomic Force Microscopy
2014Tonioni FlavioG. GoldoniIndistinguibilita' di fotoni emessi da sorgenti indipendenti
2014Vezzalini EnricoS. ValeriFabbricazione di film di TiO2:Nb mediante Magnetron sputtering reattivo
2014Zanghieri MarcelloP. Bordone, F. BuscemiDiffusione di due particelle interagenti in un reticolo unidimensionale in presenza e in assenza di rumore
2013Baccarini AndreaS. Frabboni , G.C. GazzadiFocused electron beam deposition, fabbricazione e caratterizzazione di nanostrutture a base di cobalto
2013Barbieri MarcoS. Valeri , A. SpagniRealizzazione di un set up sperimentale per lo studio dell'adesione ghiaccio/acciaio, e primi risultati
2013Belfiori JacopoS. Valeri , A. SpagniAspetti tribologici dell'interfaccia ghiaccio-acciaio: tra modellizzazione e misure sperimentali
2013Benuzzi StefanoS. Valeri, A. PassalacquaControllo delle proprietà tribo-meccaniche del PEEK mediante nanocariche e trattamenti al plasma
2013Bertozzi BarbaraS. ValeriIrraggiamento ionico su FePt L10 e caratterizzazione magnetica mediante riflettometria a neutroni
2013Bulgarelli CeciliaC. JacoboniSTART: scienziati si cresce. Esperienze di didattica informale della fisica attraverso laboratori hands-on per bambini della scuola primaria
2013Credi JacopoS. Valeri , E. FerramolaProprietà tribologiche di nanocompositi a base polimerica
2013Cuoghi JacopoS. Valeri, M.G. FranchiniVariazioni di composizione chimica nel disco Galattico: un campione di stelle G giganti
2013Davoli AlessandroP. Bordone , F. BuscemiDiffusione di una particella in un reticolo unidimensionale in presenza di rumore 1/f
2013Fantini MattiaB. MortenStudio e valutazione di applicabilità della tecnologia MID nel settore automotive. Ricerca di soluzioni innovative per il sistema SCR
2013Fontanini MicheleS. Morelli, M. StortiniModello fotochimico di diffusione di inquinanti e confronto con dati osservati
2013Gherpelli FrancescaR. BiagiAnalisi strutturale di film sottili di MnPc su Fe/O/Cu(110) mediante STM e XLD
2013Guandalini AlbertoC. Jacoboni , P. BordoneFunzione di Wigner con lunghezza e tempo di coerenza finiti
2013Guidetti VeronicaC. Jacoboni , P. BordoneSimulazione Monte Carlo del trasporto elettronico in materiali amorfi
2013Iaconianni LudovicoP. BordoneCorrelazioni classiche e quantistiche in sistemi bipartiti: spunti e problematiche
2013Montanari FabrizioS. Valeri , L. Menabue , P. LuchesStudio di biomateriali e polveri contenenti ossido di cerio
2013Piovano Gabriel AndresS. FrabboniStima dello spessore di un campione di Si con SiO2 nativo mediante il TEM
2013Puviani MatteoA. BizzetiCaratterizzazione temporale di una matrice di fototubi per l'esperimento NA62 del CERN
2013Ragazzini GregorioS. Morelli, G. VladioMappe di abitabilità di pianeti di tipo terrestre: studio degli effetti dell'eccentricità e della pressione atmosferica
2013Restuccia PaoloM. FerrarioFenomi di attrito nello scorrimento di strati molecolari tra due superfici metalliche
2013Ricci GiovanniB. Morten, R. BorsariCeramiche piezoelettriche per la saldatura ad ultrasuoni
2013Righi GiuliaF. ManghiStruttura energetica di nastri di grafene
2013Silvestri AndreaS. ValeriStudio di Variabilità Temporale della stella di Caffau
2013Valentini AnnaS. Valeri , S. BenedettiNanoparticelle di Ag e risonanze plasmoniche localizzate: quale correlazione tra morfologia e risposta ottica?
2013Venturelli IlariaS. MorelliStudio della correlazione tra concentrazione di anidride carbonica in atmosfera presso Monte Cimone e il verificarsi di episodi di ondata di calore