Laureati dal 2005

AnnoLaureatoRelatoriTesi
2020Balboni EricaA. Franchin, L. NocettiSegmentazione dell'ippocampo su immagini di risonanza magnetica con uno strumento di Deep Learning e valutazione delle sue potenzialitą diagnostiche nell'ambito della malattia di Alzheimer
2020Vignudelli DenisG. BrancoliniVerso la teoria perturbativa many-body per gli atomi
2020Zinna LorenzoN. Hussey, M. AffronteDemonstrating the Feasibility of an Alternative Transport Method Based on Magnetic Levitation
2019Anderlini LucaR. Magr, A. Franchini, G. RighiReduction and electronic properties of CeO(2-x)/Ag interfaces
2019Cuoghi LorenzoS. D'Addato, P. LuchesPlasmonic energy transfer from silver nanoparticles to cerium oxide
2019Orrea ElenaP. Bordone, L. RazzoliContinuous-time quantum walks of two identical interacting particles on planar lattice graphs with and without noise
2019Portal AliceG. Goldoni, S. Gualdi, P. RuggeriLa propagazione del segnale troposferico alla stratosfera in alcuni sistemi di previsione stagionale allo stato dell'arte
2018Accolla MaurizioA. Alessandrini, A. MescolaStudy of the mechanism of actions of antimicrobical peptides on model membranes
2018Balli FilippoO. CorradiniWorldline Computation of Tree-Level QED and QCD Amplitudes and Transversality
2018Bonacci MikiF. ManghiOut of equilibrium phosphorene electronic properties
2018Calzati EnricoG. BrancoliniModellizzazione coarse-grained del comportamento del DNA batterico
2018Cornia SamueleM. Affronte, A. GhirriAccoppiamento di uno spin in un nanofilo semiconduttore con fotoni alle microonde
2018Iacconi LauraO. CorradiniA simplified method for fermionic path integrals in curved space
2018Losi GabrieleM.C. Righi, P. RestucciaPhosphorene as a possible solid lubricant: an ab initio comparative study with graphene and molybdenum disulfide
2018Medici GiacomoS. Frabboni, V. GrilloS. Frabboni, V. Grillo
2018Muratori MaurizioO. CorradiniString - inspired methods for path integrals in curved space
2018Razzoli LucaP. Bordone, L. GhirardiContinuous- time quantum walks of a charged particle on planar lattice graphs in the presence of a perpendicular uniform magnetic field
2018Vacondio SimoneA. Ruini, D. Varsano, A. FerrettiVerso la teoria perturbativa many-body per gli atomi
2018Vandelli MatteoF. Manghi, E. StepanovThree particle response function in condensed matter physics : application to Optical second order harmonic generation and Chiral three-spin interactions
2018Vikatakavi AvinashS. D'AddatoPhysical synthesis and characterization of Ag@CaF_2 plasmonic nanoparticle films
2018Zanfrognini MatteoS. Frabboni, V. Grillo, E. RotunnoM-resolved EELS of metallic nanostructures
2017Bertelli IacopoS. D'Addato, A. Kirilyuk, Y. KadimAnalisi magnetica della regione superficiale dell'anello interno di cuscinetti a sfera soggetti a fatica di contatto di rotolamento
2017Ghirardi LucaP. Bordone, I. Siloi, M.G.A. ParisProprietą quantistiche dello stato fondamentale e dinamica di un Quantum Wlak bidimensionale in presenza di campo magnetico
2017Magagna LauraS. Valeri, D. MarchettoStatic and dynamic friction of ice: influence of wettability and grain size
2017Ragazzini GregorioA. Alessandrini, C. CecconiRuolo della sterochimica nel colesterolo nel comportamento di fase di miscele lipidiche ternarie
2017Rosi PaoloM. Affronte, K. KummerTemperature dependent magnetic order in ReR2Si2 (Re=Gd,Eu,Sm,Ho; R= Rh,Ir) studied with resonant Magnetic X-ray Scattering
2017Sesti GiacomoC.M. Bertoni, M. TitovTime evolution of magnetic vector fields through Disorder-Averaged Green Functions in layered antiferromagnets
2017Tisi DavideA. Fasolino, M. Ferrario, L. JanTemperature dependence of phonons in graphene : comparison of differente theoretical models
2017Vezzalini EnricoS. Valeri, A. Ballestrazzi, D. MarchettoOttimizzazione delle proprietą tribologiche di DLC depositato mediante magnetron sputtering
2016Ansaloni FabioE. Molinari, V. Zeitler, C. Rava, A. CandiniProduzione e caratterizzazione di eterostrutture di Van der Waals di grafene
2016Bellentani LauraP. BordoneModello per lo studio dell'anomalia 0.7 nei quantum point contact: analisi numerica del ruolo delle interazioni a molti corpi nella conduttanza di una catena unidimensionale
2016Cordone GianmarcoS. Valeri, A. BallestrazziProprietą tribomeccaniche di Diamond-Like Carbon preparato mediante Magnetron Sputtering
2016Fedele FedericoM. Affronte, S. Pezzini, S. WiedmannAmbipolar Quantum Hall effect and Shubnikov-de Haas oscillations of the 2D topological insulator candidate InAs/GaSb double quantum well
2016Guandalini AlbertoF. Manghi, C.A. Rozzi, S. PittalisStudio teorico computazionale degli effetti della solvatazione sulle proprieta' ottiche delle porfirine
2016Gnudi RiccardoE. Molinari, A. FerrettiStudio a principi primi delle proprietą elettroniche e strutturali di P3HT cristallino
2016Lenzini FrancescoF. ManghiStudio di sistemi quantistici in presenza di una perturbazione periodica mediante la teoria di Floquet
2016Righi GiuliaR. Magri, A. FranchiniStep interaction at the GaAs b_2 (2x4) (001) surface : from a classical to a quantum-mechanical description
2016Rosi AgneseV. de RenziSintesi Bottom up e caratterizzazione dei modi vibrazionali e degli stati elettronici di nanoribbon di grafene ultrasottili
2015Battaglioli MatteoA. AlessandriniStudio delle proprietą termodinamiche e meccaniche di modelli di membrana biologica contenenti colesterolo tramite microscopia in fluorescenza e aspirazione con micropipette
2015Bursi GiulioS. FrabboniMetodi di indagine tramite microscopia e diffrazione elettronica su Diamond Like Carbon
2015Bergonzini AriannaP. Bordone , A. Bertoni , A. BeggiTrasporto di carica coerente di stati di Edge: simulazioni risolte in tempo della trasmittanza in presenza di Quantum Point Contact
2015Cavani NicolaS. FrabboniCaratterizzazione di ologrammi di ampiezza e fase per la strutturazione di fasci elettronici per microscopia
2015Cipressi ElenaG. Goldoni, F. TroianiStima di massima verosimiglianza di parametri fisici in Hamiltoniane di Spin
2015Puviani MatteoF. Manghi, O. CorradiniStudio di sistemi elettronici correlati in presenza di driving esterno mediante la teoria di Floquet
2015Righi MattiaM. Affronte, A. GhirriMessa a punto di un sistema per misure di risonanza magnetica alle microonde su sistemi nanostrutturati
2015Rinaldi GiovanniS. FrabboniStudio mediante microscopia elettronica in trasmissione di polisilicio per termoelettricitą
2014Benedetti FrancescoS. Valeri, P. Luches, G. MalavasiProcessi di ossidoriduzione in sistemi modello e sistemi reali basati su ossido di cerio
2014Dallari FrancescoV. De RenziLo stato warm dense matter: studio mediante laser ad elettroni liberi ad emissione stimolata
2014Dotti GianlucaM. Affronte, A. GhirriRefrigeranti molecolari depositati su superfici: proprietą strutturali e magneto-termiche di Mn2 e Fe14
2014Fantuzzi PaoloM. Affronte, A. CandiniDeposizione e caratterizzazione di nanoribbon di grafene
2014Giovanardi LorenzoS. Valeri, E. Gualtieri, A. BallestrazziTribologia di rivestimenti autolubrificanti MoS2/TiN a rugositą controllata
2014Grandi FrancescoF. Manghi, O. CorradiniEffetti di correlazione elettronica negli isolanti topologici
2014Lumetti StefanoA. Bizzeti, C. Silvestre TelloSviluppo di un metodo di isolamento per l'identificazione dei fotoni pronti prodotti nelle collisioni di ioni pesanti dell'esperimento ALICE a LHC
2014Pedrelli LucaS. D'Addato, A. KyrilyukProprietą magnetiche di clusters di cobalto liberi studiati in un esperimento di deflessione Stern-Gerlach
2014Pincelli TommasoS. Valeri, G. RossiSviluppo della spettroscopia elettronica risolta in spin ed in tempo alla scala del femtosecondo : costruzione e collaudo dell'apparato sperimentale
2014Serpini ElisabettaS. ValeriAdesione e attrito su superfici nano-patternate: uno studio AFM
2014Spagnolo AntonioA. Bizzeti, L. AnderliniStudio sulla produzione del mesone psi(3770) in collisioni protone-protone con l'esperimento LHCB al CERN
2013Benuzzi StefanoS. Valeri, A. PassalacquaControllo delle proprietą tribo-meccaniche del PEEK mediante nanocariche e trattamenti al plasma
2013Bonini AlfredoC.M. BertoniElectronic structure of graphene and topological insulators.Struttura elettronica del grafene e isolanti tipologici
2013Bursi LucaE. Molinari , A. Calzolari, S. CorniNano-sistemi pi-coniugati a base di carbonio: eccitazioni ottiche ed effetti di taglia
2013Caramaschi TommasoA. AlessandriniStudio delle proprietą meccaniche di doppi strati lipidici supportati tramite spettroscopia di forza
2013Flammia LucaC. Calandra BuonauraOttimale dissipazione di energia in simulazioni di attrito di scorrimento
2013Grasselli FedericoG. Goldoni, A. BertoniSchemi di propagazione coerente per eccitoni spazialmente indiretti
2013Ierino' SimoneG. Santoro , C. Calandra BuonauraAntiprotoni secondari e materia nera
2013Restuccia PaoloM. FerrarioFenomeni di attrito nello scorrimento di strati molecolari tra due superfici metalliche
2012Artioli AlbertoG. RossiSpettroscopia fotoelettronica su superfici topologiche TlBiSe2 e BiMnTe3. Studio dell'evoluzione delle loro proprietą elettroniche a seguito di drogaggio mediante metalli alcalini
2012Arvani BarbaraS. Pugnaghi, S. Corradini, G. SalernoSimulazioni e modellazione della radianza delle bande termiche del MODIS per il controllo del rischio vulcanico dell' Etna
2012Beggi AndreaC. Jacoboni, P. BordoneAnalisi dell'emissione fotonica da un pacchetto elettronico in semiconduttori
2012Casolari FrancescoG. RossiOrdine magnetico in film caratterizzazione e controllo della magnetizzazione indotta da un substrato di cobalto
2012Ferrari SimoneM. Affronte, L. VincettiRealisation of planar resonators for measuring spin dynamic on nanomagnets
2012Gianelli ElenaS. Pugnaghi, M. Perlange, O.HollySimulazione e misure dei termini di bilancio energetico e flussi di calore su un terreno complesso
2012Gorni TommasoA. Franchini, R. SabatiniImplementation and testing of a van der Waals non-local functional for DFT calculations
2012Medici MarcoG. RossiCaratterizzazione e sviluppo di un Mott detector vettoriale per la misura della polarizzazione di spin
2012Petocchi FrancescoF. ManghiMany body effects in graphene nanostructures: a Quantum Cluster approach
2012Saltini AlessandroS. Frabboni, G.C. GazzadiFocused electron beam indiced deposition and chacterisation of Cobalt-based nanostructures
2011Anderlini LucioA. BizzetiAnalisi preliminari per la misura dell'angolo gamma del meccanismo CKM dai decadimenti B+/- a D(*)0K+/- con il rivelatore HCLb al CERN
2011Benedetti ClaudiaP. Bordone, F. BuscemiDinamica dell'entanglement di elettroni non interagenti in quantum walks continui nel tempo
2011Fieni MarcoB. Morten, G. De CiccoStrutture laminari composite attive in torsione per il sensing di campi magnetici statici
2011Franchini MirkoE. Molinari, M. RontaniFase di trasmissione attraverso un "quantum dot" popolato da elettroni interagenti nel regime Coulomb -blokade
2011Guzzinati GiulioS. FrabboniAnalisi automatica di pattern CBDE per misure di strain in eterogiunzioni di GaAsN/GaAsNH
2011Mantovani SaraM. Affronte, F. TroianiModellizzazione e simulazione di Hamiltoniane di Spin di molecole magnetiche eterometalliche
2011Pinotti DanieleS. D'AddatoFilm di nanoparticelle di argento: preparazione, morfologia e analisi spettroscipiche
2011Salerno ElisabettaS. Valeri, A. Passalacqua, D. Degoli, E. Gallus, E. GualtieriProprietą tribologiche di acciai "microstructured": indagine sperimentale e modellazione
2011Santoni GianlucaA. BizzetiA stron-weak model for beam-beam interaction at the Super B factory
2011Spagni AlbertoS. Valeri, A. Ballestrazzi, E. GualtieriMultistrati autolubrificanti di TiN/MoS2
2011Valenti IlariaS. Valeri, S. BenedettiOssidi nanostrutturati per il fotovoltaico: sistemi modello e sistemi reali
2011Xheka KrivjoP. Bordone, F. BuscemiEntanglement e decoerenza in processi di diffusione a due particelle in presenza di disordine
2010Bergamini LucaC. Calandra BuonauraForze di van der Waals tra sistemi a simmetria sferica
2010Cappelli AndreaC. JacoboniEffetto del campo elettrico sulle transizioni elettroniche tra stati localizzati in calcogenuri
2010Cervetti ChristianM. AffronteQuantum effects in molecular nanomagnets
2010Siloi IlariaE. Molinari, F. TroianiEntanglement bipartito e multipartitoin anelli di spin
2009Alvino ChristianM. AffronteCaratterizzazione del graphene
2009Bertocchi MatteoS. Ossicini, E. DegoliCalcolo ab-initio di Assorbimento e Costante dielettrica in strati quantistici du Si/H e Si/SiO2
2009Casetta FlavioR. MagriStudio delle proprietą strutturali di nanofili di GaAs tramite approcci "first principles"
2009Ferramola ElenaM. PrudenziatiCorrelazione processo-prestazione di ricoprimenti di ZrO2-Y2O3 deposti tramite Plasma Spray
2009Manelli OmarM. Ferrario, M.C. RighiStudio da principi primi dell'adsorbimento di acqua sulla superficie (001) del diamante
2009Orlandi MatteoA. Franchini, P. Baraldi, L. NocettiAnalisi trattografica delle fibre nervose cerebrali nell'uomo da immagini di risonanza magnetica
2009Pagliuca FedericoU. del Pennino, G. CostantiniStudio della struttura chimica e morfologica di difenilalanina su Cu(110) attraverso spettroscopie con luce di sincrotrone
2008Angelini AndreaB. Morten, G. De CiccoTorsione indotta in strutture laminari da elementi attivi superficiali e conseguenti applicazioni in sensori
2008Baraldi GiorgioG. Rossi, J. FujiiProprietą magnetiche locali (siti Fe e Ni) nel permalloy cresciuto su GaAs per spessori e concentrazioni variabili
2008Battista FrancescaC. Jacoboni, P. Bordone, A. BertoniNumerical modelling of conductance measurements in tunnel-coupled semiconductor quantum wires
2008Calzolari DavideS. Valeri. P. TorelliCrescita auto-organizzata di nano-aggregati di Ni si CoO
2008Cocchi CaterinaE. Molinari; A. Calzolari, D. PrezziStati di bordo e interazioni magnetiche di nanoribbon di grafene: il caso dell'adsorbimento di del Co
2008Govoni MarcoC. Calandra BuonauraRuolo e applicazioni della forza di vuoto in sistemi microscopici
2008Marzani LucaS. Valeri, A. Borghi, A. Ballestrazzi, G. GiacomozziRivestimenti superficiali per il miglioramento delle prestazioni tribologiche di materiali ferrosi
2008Menabue ChiaraS. Valeri, A. Borghi, A. di BonaMicrostrutturazione di superfici e rivestimenti per il controllo del comportamento tribologico degli acciai
2008Pavarelli NicolaG. Ottaviani, C. E. NobiliAnomalie nel trasporto elettronico di dispositivi a barriera Shottky
2008Petrangolini PaoloP. Facci, A. AlessandriniFormazione e caratterizzazione tramite microscopia STM di monostrati autoassemblati di derivati tiolati di idrochinone
2008Reguzzoni MarcoM. Ferrario, M.C. RighiTransizioni di depinning di un monolayer di Xe su substrato di Cu
2008Secchi AndreaF. Manghi, M. RontaniStati a pochi elettroni in punti quantici in nanotubi di carbonio: uno studio basato sul metodo di interazione configurazionale
2008Sighinolfi LucaS. Valeri, A. Di BonaAnisotropia magnetica ed interazione dipolare in nanostrutture di Ferro
2008Silvestri FrancescoS. Valeri, A. Rota, M. BelliniStudio ed ottimizzazione tribologica di lubrificanti ecocompatibili
2008Zilibotti GiovannaM. Ferrario, M. C. RighiAdesione ed attrito tra superfici di diamante in presenza di adsorbati
2007Incerti LucaS. Frabboni, G.C. GazzadiCrescita e caratterizzazione di nanofili sospesi depositati mediante EBID
2007Ravarotto MoniaM. PrudenziatiCaratterizzazione strutturale di strati depositati per plasma spray
2007Rovatti MassimoC. M. BertoniBerry Phase, topology and diabolical points: theory and applications
2006Guerra RobertoM. Ferrario, A. VanossiSimulations of friction at the nanoscale: non linear dynamics, effects of disorder and temperature
2006Ronchetti DiegoA. Franchini, A. FasolinoSlow dynamics of finite chains of particles interacting via multiwell potentials
2005Benassi AndreaC. Calandra BuonauraAnalisi dell'effetto Casimir su scala nanometrica per geometrie planari