Orientamento al Mondo del Lavoro LM Physics

La continua collaborazione tra i Fisici del nostro dipartimento e tutte le importanti aree produttive del territorio, composte sia da grandi multinazionali sia da piccole aziende ad alta tecnologia permette un efficace orientamento dei nostri laureati magistrali verso significative carriere nel mondo aziendale, particolarmente nei settori automotive, ceramico, biomedicale, food&packaging. Specificamente, la crescente necessità da parte delle prestigiose aziende locali di figure con alta formazione scientifica e capaci di relazionarsi con i diversi aspetti della realtà produttiva permette ai nostri laureati magistrali di raggiungere posizioni apicali nell’ambito della ricerca industriale e del management.

Diverse e continue sono le iniziative proposte per agevolare l’orientamento verso il mondo del lavoro:

  • L’Ateneo dispone dell’Ufficio Orientamento allo Studio, Lavoro e Placement che propone azioni mirate alla conoscenza e all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Ogni anno, inoltre, l’Ateneo organizza More Jobs, una iniziativa fieristica durante la quale le imprese incontrano studenti e laureati per offrire opportunità di tirocinio e di inserimento nel mondo del lavoro.
  • All’interno del curriculum di studi sono integrati 6 CFU di attività professionalizzanti, il cui intento è sviluppare consapevolezza e abilità direttamente indirizzati al mondo del lavoro, sia in contesti di ricerca di base, sia in contesti di tipo aziendale.
  • Il corso di studi, con cadenza annuale, organizza incontri con colleghi Fisici impiegati in azienda, per evidenziare le opportunità della laurea in Fisica e l’importanza che i laureati in Fisica hanno nello sviluppo tecnologico del territorio. Durante queste iniziative è possibile incontrare personalmente Fisici che occupano posizioni apicali nelle rispettive aziende.

Recenti incontri: La Fisica nella Società

[Ultimo aggiornamento: 29/05/2019 18:43:57]