Corso di Laurea Magistrale Internazionale Physics

"Un corso internazionale in lingua inglese a misura di studente, con un alto rapporto docenti/studenti."

Organizzazione della didattica A.A. 2020/21

I docenti del Dipartimento Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche hanno riorganizzato l'attività didattica, gli spazi, le aule e i laboratori per consentire di tenere una parte sostanziale dell'insegnamento in presenza, nel rispetto delle norme richieste dalla situazione sanitaria e delle indicazioni dell'Ateneo. Per il primo semestre 2020/2021 è previsto che alcune esercitazioni ed le attività di laboratorio vengano svolte in presenza, garantendo comunque che tutte le attività didattiche siano rese disponibili anche a distanza a quegli studenti che non possono frequentare. I docenti sono pronti a passare immediatamente ad un insegnamento totalmente online se la situazione dovesse richiederlo. Saranno anche a disposizione spazi per lo studio individuale per gli studenti coinvolti nella attività in presenza.

Precisazioni sull’organizzazione didattica del prossimo semestre.

Il Corso di Laurea

Presentazione in breve

Physics è un Corso di Studi Magistrale in lingua inglese che offre una formazione completa e aggiornata in diversi settori della fisica, da quelli più fondamentali alle ultime applicazioni tecnologiche. Permette di acquisire una conoscenza operativa delle principali tecniche di manipolazione e indagine della materia, dello sviluppo di modelli teorico-matematici, e delle più avanzate tecniche computazionali.

  • Curriculum e piani di studio flessibili e adattabili alle proprie esigenze
  • Un corpo docente costituito da scienziati attivi nei rispettivi settori di ricerca e professori visitatori di atenei stranieri, impegnati in ricerche d'avanguardia di fisica fondamentale e applicata
  • Una interazione quotidiana con docenti e ricercatori in un ambiente internazionale, che include il centro CNR per le nanoscienze
  • Possibilità di svolgere tesi di laurea sui temi più attuali della ricerca in laboratori sperimentali e di calcolo di avanguardia
  • Programmi di eccellenza e di mobilità internazionale per gli studenti più motivati
Sito web istituzionale del corso di studi
 

Curriculum e piano di studi

Il Corso di Studi è organizzato in tre curricula:

  • Theoretical and Computational Physics
    La fisica teorica descrive le interazioni fondamentali delle particelle elementari e della cosmologia, e cerca una teoria quantistica della gravità. Prevede le proprietà a volte sorprendenti di nuovi materiali e dispositivi nano-elettronici, e stabilisce i principi di funzionamento dei computer quantistici. La fisica computazionale, con simulazioni sempre più sofisticate, è una vera e propria area della fisica, che affianca i tradizionali approcci teorici e sperimentali nello studio di nuovi materiali e dispositivi a partire dai loro costituenti atomici.
  • Experimental nano and bio-physics
    Nanofisica e nanotecnologia – la comprensione e manipolazione della materia su scala nanometrica per progettare materiali e dispositivi rivoluzionari - e biofisica - la fisica dei sistemi biologici - sono campi interdipendenti. Condividono modelli teorici, tecniche sperimentali e spesso collaborano per progettare nanomateriali ibridi ispirati alla Natura, come nano-sonde e nano-farmaci.
  • Applied Physics
    La maggior parte delle attuali tecnologie, dall'elettronica di consumo agli apparati diagnostici, utilizzano effetti fisici fondamentali e (nano)materiali per svolgere funzioni chiave. Nella tecnologia, la fisica si interfaccia con l'ingegneria, la matematica, l'informatica, la medicina e altri campi applicati. Questo curriculum mira a fornire un'ampia gamma di competenze particolarmente interessanti in ambienti ad alta tecnologia.

Ciascun curriculum permette di disegnare in modo flessibile il piano di studi più vicino alle proprie esigenze.

Come costruire il piano di studi

Per facilitare la scelta, il Corso di Studi ha preparato dei piani di studio consigliati per formare professionisti nei seguenti settori:

- Theoretical physics of fundamental interactions
- Theoretical-computational physics of matter
- Nanophysics and nanotechnologies
- Physics of biological systems
- Quantum science and technologies

Insegnamenti e percorsi di studio

Informazioni e link utili


alt alt

I nostri studenti

alt «Ritengo che poter studiare il corso di Laurea Magistrale completamente in lingua inglese sia una grandissima occasione.»

alt «Un’ampia ed aggiornata offerta formativa, pensata e realizzata con uno sguardo attento anche al mondo della ricerca.»

Dicono di noi
Opinione degli studenti sulla didattica