Corso di Laurea Magistrale Internazionale Physics

"Un corso internazionale in lingua inglese a misura di studente, con un alto rapporto docenti/studenti."

Organizzazione della didattica A.A. 2020/21

I docenti del Dipartimento Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche hanno riorganizzato l'attività didattica, gli spazi, le aule e i laboratori per consentire di tenere una parte sostanziale dell'insegnamento in presenza, nel rispetto delle norme richieste dalla situazione sanitaria e delle indicazioni dell'Ateneo. Per l'anno accademico 2020/2021 è previsto che alcune esercitazioni ed le attività di laboratorio vengano svolte in presenza, garantendo comunque che tutte le attività didattiche siano rese disponibili anche a distanza a quegli studenti che non possono frequentare. I docenti sono pronti a passare immediatamente ad un insegnamento totalmente online se la situazione dovesse richiederlo.


Il Corso di Laurea

Presentazione in breve

Physics è un Corso di Studi Magistrale in lingua inglese che offre una formazione completa e aggiornata in diversi settori della fisica, da quelli più fondamentali alle ultime applicazioni tecnologiche. Permette di acquisire una conoscenza operativa delle principali tecniche di manipolazione e indagine della materia, dello sviluppo di modelli teorico-matematici, e delle più avanzate tecniche computazionali.

  • Curriculum e piani di studio flessibili e adattabili alle proprie esigenze
  • Un corpo docente costituito da scienziati attivi nei rispettivi settori di ricerca e professori visitatori di atenei stranieri, impegnati in ricerche d'avanguardia di fisica fondamentale e applicata
  • Una interazione quotidiana con docenti e ricercatori in un ambiente internazionale, che include il centro CNR per le nanoscienze
  • Possibilità di svolgere tesi di laurea sui temi più attuali della ricerca in laboratori sperimentali e di calcolo di avanguardia
  • Programmi di eccellenza e di mobilità internazionale per gli studenti più motivati
Sito web istituzionale del corso di studi

Curriculum e piano di studi

Il Corso di Studi è organizzato in tre curricula:

Ciascun curriculum permette di disegnare in modo flessibile il piano di studi più vicino alle proprie esigenze, aggiornandolo al termine di ogni semestre. 12 cfu a libera scelta permettono di inserire nel proprio piano di studi due corsi di un diverso curriculum, senza restrizioni, o insegnamenti di un altro corso di studio, inclusi quelli per il conseguimento dei “24 cfu”, requisito di accesso per l’insegnamento nella scuola superiore.

Il piano di studi può essere completato con una esperienza internazionale partecipando al programma di doppio titolo con la Radboud Universiteit, centro di eccellenza della ricerca europea in fisica, conseguendo contemporaneamente la Laurea Magistrale in Fisica e il M.Sc. in Physics and Astronomy. È anche possibile partecipare al programma Erasmus.

Alcuni programmi speciali, quali il percorso di eccellenza e la partecipazione ai progetti di Design Thinking SUGAR/CBI permettono infine di integrare il proprio piano di studi con una preparazione sui temi più avanzati della ricerca o di prendere diretto contatto con il mondo dell’impresa.

Informazioni e link utili

alt alt alt

I nostri studenti

alt «Ritengo che poter studiare il corso di Laurea Magistrale completamente in lingua inglese sia una grandissima occasione.»

alt «Un’ampia ed aggiornata offerta formativa, pensata e realizzata con uno sguardo attento anche al mondo della ricerca.»

Dicono di noi
Opinione degli studenti sulla didattica

Double Degree Program

Un accordo di mobilità tra Unimore e la Radboud Univesiteit (Nijmegen, NL) permette di conseguire la Laurea Magistrale in fisica di Unimore e il M.Sc. in Physics and Astronomy della RU". La RU è centro di riferimento europeo per la ricerca in fisica, e sede dello HFML, una delle facility europee per la produzione di alti campi magnetici.

Al programma si accede attraverso una selezione all'inizio del biennio magistrale.
La pagina web con le informazioni e i possibili percorsi didattici e di tesi è in costruzione.

Per informazioni è possibile rivolgersi al coordinatore guido.goldoni@unimore.it