Corsi di studio in Fisica

Il Dipartimento offre un completo percorso di formazione nel campo delle scienze fisiche, dalla laurea triennale alla laurea magistrale e al dottorato, in un contesto di ricerca avanzata collegato a livello internazionale.

La Laurea Triennale fornisce agli studenti una solida formazione in fisica classica e moderna, fornendo allo studente conoscenze operative in tutti gli ambiti della fisica fondamentale (meccanica classica, elettromagnetismo, fisica quantistica, fisica statistica e termodinamica, fenomeni ondulatori, fisica atomica e della materia condensata, fisica nucleare) e alle applicazioni tecnologiche collegate. Gli studenti acquisiscono anche la conoscenza e l'uso del linguaggio della fisica, la matematica, delle metodologie di laboratorio, e delle tecniche di programmazione e soluzione numerica dei problemi. Il percorso si conclude con uno stage in un laboratorio di ricerca o in una delle numerose aziende pubbliche o private convenzionate con il dipartimento.

La Laurea Magistrale Internazionale Physics fornisce una preparazione all’avanguardia in diversi settori della fisica contemporanea. Sono attivi i curriculum Theoretical and computational physics, Experimental nano-physics and quantum technologies, e Bio-physics and applied physics. I corsi coprono la fisica della materia, sia teorico-computazionale sia sperimentale, la fisica delle alte energie, e diversi ambiti applicativi, come le nanotecnologie, la biofisica, e le tecnologie quantistiche. Piani di studio flessibili, una didattica che integra competenze teoriche, sperimentali e computazionali, e una tesi di laurea di ricerca su temi di frontiera forniscono una formazione avanzata e personalizzata agli interessi dello studente. Physics è un corso erogato in lingua inglese e partecipa al programma Erasmus. Un accordo di doppio titolo con la Radboud Universiteit di Nijmegen (NL), centro di eccellenza della ricerca europea in fisica, permette di conseguire contemporaneamente la Laurea Magistrale in Fisica e il M.Sc. in Physics and Astronomy.

Al termine della Laurea Magistrale, è possibile candidarsi al Dottorato di Ricerca in Fisica e Nanoscienze, un programma triennale di formazione avanzata in cui gli allievi svolgono attività di ricerca in fisica fondamentale o applicata. Molti nostri laureati svolgono attualmente ricerche di avanguardia in importanti laboratori in Italia e all’estero.

Gli studi in fisica assicurano un rapido ed efficace ingresso nel mondo del lavoro, grazie ad una profonda comprensione dei fenomeni fondamentali alla base dello sviluppo di nuove tecnologietro. I fisici partecipano allo sviluppo tecnologico delle aziende, orientandolo e interagendo con le altre figure professionali. Nostri laureati sono presenti in tutti i settori industriali ad alta tecnologia, dalla meccanica avanzata all’elettronica e alle telecomunicazioni, dal biomedicale all’industria ceramica. I fisici trovano collocazione anche nei settori della meteorologia e del controllo ambientale, della fisica medica, nel settore finanziario, nell’editoria scientifica, e nell'insegnamento nella scuola secondaria.

Referenti attività

Presidente del Corso di Studi: Stefano Frabboni.
Presidente del Corso di Studi Magistrale: Paolo Bordone.
Progetto Erasmus: Francesco Rossella
Tirocini: Anna Franchini