A tu per tu con la scienza
Al via la prima edizione di A tu per tu con la scienza: una settimana con la fisica, linformatica e la matematica
A partire dal 5 giugno 2023 e fino al 9 giugno, il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) di Unimore propone la prima edizione di A tu per tu con la scienza: una settimana con la fisica, linformatica e la matematica, un attività di orientamento rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori delle province di Modena e Reggio Emilia, nellambito dei percorsi per le competenze trasversali e lorientamento (PCTO) e del PLS (Piano Lauree Scientifiche), nata come evoluzione dalla pluriennale esperienza maturata con la tradizionale Una settimana da scienziato.
I lavori della settimana si aprono lunedì 5 giugno con la giornata di orientamento La scienza è il mio mestiere, aperta anche a studenti che non parteciperanno alle attività della settimana ma che sono interessati e incuriositi dalle discipline STEM. Vengono presentati gli sbocchi professionali offerti dai corsi di studio del dipartimento (fisica, informatica e matematica) i partecipanti incontrano professionisti laureati nelle tre discipline che raccontano la loro esperienza personale.
Nei giorni successivi i partecipanti hanno loccasione di lavorare a stretto contatto con ricercatori e docenti dellUniversità, per approfondire le loro conoscenze in diversi ambiti della fisica, dellinformatica e della matematica e di seguire delle lezioni plenarie su argomenti relativi alle tre discipline.
La settimana si conclude venerdì con un contest in cui gli studenti e le studentesse saranno divisi in piccoli gruppi presentano, in modo originale ma rigoroso e in pochi minuti di tempo, un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana solo con lausilio di oggetti comuni e non didattici. Le migliori presentazioni vengono premiate dai docenti del FIM con gadget personalizzati Unimore e libri di stampo divulgativo in cui vengono presentati argomenti relativi alle discipline del FIM.
Programma [pdf]
Responsabili scientifici dellevento:
- Per la matematica: Prof. Michela Eleuteri
- Per la fisica: Prof. Olindo Corradini
- Per linformatica: Prof. Manuela Montangero
[Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 09:24:49]