Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Scomparso il prof. Giorgio Santoro

Esequie Sabato 22 gennaio ore 14.30 alla chiesa dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna

Deceduto nelle prime ore della mattinata del 19 gennaio 2022 all’Ospedale Sant’Orsola il prof. Giorgio Santoro docente del nostro Ateneo per oltre quarant’anni presso il Dipartimento di Fisica prima e presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane poi, attualmente docente a contratto presso l’Accademia Militare di Modena.

Il professore, a partire dalla tesi di laurea sugli stati di superficie del GaAs svolta sotto la guida del prof. Carlo Calandra, ha svolto una intensa attività di ricerca teorica su diversi argomenti della fisica delle superfici con il prof. Virginio Bortolani che a partire dagli anni 70 ha dato vita presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Modena alla ricerca teorica delle proprietà di superficie dei solidi. Successivamente si è dedicato anche alla formazione degli insegnanti, come docente e membro della Giunta della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) dal 2001 al 2010.
E’ stato rappresentante dei Professori Associati nel Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 2007 al 2012.
Trasferitosi presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane ha approfondito il suo interesse per la Didattica della Fisica e delle Scienze e Tecnologie. Nel 2009 ha organizzato a Modena il Congresso Internazionale “New Trends in Science and Technology Education” sulla didattica delle scienze integrate, la matematica e la tecnologia nella Scuola Secondaria.

Lascia la moglie Rita e le figlie Chiara e Francesca e la nipotina Anita.

“Il prof. Santoro – afferma Anna Franchini di Unimore - è stato un docente di grande spessore per tanti studenti e un collega di grande generosità, gentilezza e sempre pronto a farsi carico delle più disparate richieste che riceveva. E’ stato per me una guida fondamentale sia nella attività di ricerca, che abbiamo svolto assieme per quarant’anni, sia nella didattica.”

“Il prof. Santoro – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche prof. Luca Zanniè stato un docente molto apprezzato dagli studenti e un ricercatore stimato dai colleghi. Durante la sua lunga carriera presso il nostro Ateneo, ha ricoperto anche importanti incarichi istituzionali con l'impegno che ha contraddistinto tutta la sua attività di ricercatore e di docente. Con grande dolore per la grave perdita, a nome di tutti i colleghi del Dipartimento, porgo le più sentite condoglianze ai suoi famigliari.”

“Il prof. Santoro – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, prof.sa Annamaria Continiha trascorso solo gli ultimi anni della sua carriera universitaria presso il nostro Dipartimento, ma si è fatto subito apprezzare dagli studenti e dai colleghi sia per le sue elevate competenze nella Didattica della fisica, sia per il suo grande spessore culturale e umano. In questo momento di dolore, tutti ne rimpiangono la squisita gentilezza e l’intelligente ironia, l’ostinato rigore unito a una rara generosità. A nome dell’intero Dipartimento, esprimo alla famiglia i nostri sentimenti di affettuosa vicinanza e profondo cordoglio.”

[Ultimo aggiornamento: 20/01/2022 17:37:07]