Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Record di velocità per il team Euroracing con auto a guida autonoma ad Indianapolis

Il team Euroracing di UNIMORE realizza il giro più veloce del circuito di Indianapolis per una macchina a guida autonoma

Il 23 Ottobre 2021 si è svolta la Indy Autonomous Challenge nello storico Indianapolis Motor Speedway. Il team Euroracing, composto da studenti provienti dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e dall’Hipert LAB di Unimore diretto dal Prof. Marko Bertogna, ha partecipato a tale gara piazzandosi al secondo posto.

La gara si è svolta principalmente in due prove, una semifinale e una finale. Durante la prima prova le auto hanno dovuto realizzare quattro giri intorno alla pista con lo scopo di realizzare la velocità massima possibile e di evitare alcuni ostacoli. I team con la velocità media maggiore hanno avuto accesso alla seconda prova. La seconda prova riguardava la velocità pura, i team erano chiamati a realizzare la velocità media massima possibile per il loro veicolo.

La prima prova è stata superata brillantemente dal team Euroracing, la vettura infatti ha registrato una velocità di 131.148 miglia/h risultando la prima tra i team in questa fase. Durante la seconda prova la vettura si è superata, ha raggiunto una velocità media di circa 139 miglia/h battendo il record allora vigente di 135 miglia/h del team dell’Università tecnica di Monaco. La vittoria sembrava ormai certa, ma durante l’ultimo giro si è verificato un errore nel contagiri che ha fatto rallentare di colpo la macchina abbassando pesantemente la media della velocità, infine il dato registrato è stato inferiore al risultato vincente di 135.

È un grande rammarico per il team Euroracing non aver conquistato la vetta più alta per tale “last minute million dollar bug”, ma ciò dimostra sicuramente l’impegno che è stato richiesto ai team per la realizzazione di un sistema così complesso. Il team Euroracing resta meritevole di aver realizzato il giro più veloce per una macchina a guida autonoma nel circuito di Indianapolis. Per tale grandioso risultato ha ottenuto 100.000 dollari come premio. Molteplici sono stati gli apprezzamenti ricevuti dai team avversari, dai giudici, dai giornalisti e da coloro che hanno seguito la gara con estremo interesse.

Euroracing ricambia tale affetto e si complimenta pubblicamente con il team POLIMOVE del Politecnico di Milano per essere stata la prima vettura a prendere parte in modo egregio alla gara e con il team TUM dell’Università di Monaco di Baviera per la grandiosa vittoria.

Video delle prove del 20 Settembre 2021

[Ultimo aggiornamento: 03/11/2021 12:27:09]