icona di Google Calendar

La rivoluzione informatica: cos'è e come preparare i futuri cittadini digitali

Data: giovedì 30 marzo 2023 - ore 16:00
Aula: M1.2, Edificio Matematica
Relatore: Prof. Enrico Nardelli, Università di Roma Tor Vergata

Abstract: L’intervento ha la finalità di far comprendere cosa sia l’Informatica e come la conoscenza dei suoi principi fondamentali sia essenziale per consentire ad ogni persona di gestire strumenti e scenari del mondo digitale, e contribuire a una crescita armoniosa di una società digitale giusta, equa e sicura.

Dopo un breve cenno ad alcuni concetti chiave dell'informatica come disciplina scientifica (automi, rappresentazioni, algoritmi e programmazione) verrà discusso l’impatto sociale provocato dallo sviluppo inarrestabile delle cosiddette “macchine cognitive” che, grazie anche ai sistemi di intelligenza artificiale, realizzano operazioni di natura cognitiva sfidando il primato dell’uomo in quest’ambito.

Qualsiasi avanzamento tecnologico non può prescindere da una visione umana e sociale, ed è per questo che occorre governare una rivoluzione di tale portata. Si discute, infine, di quale ruolo dovrebbe avere l’informatica nella scuola per l’istruzione di qualsiasi cittadino, anche tenendo conto delle esperienze di successo a livello internazionale, e con quali strumenti insegnarla.

Host:
Michela Eleuteri (michela.eleuteri@unimore.it)
Manuela Montangero (manuela.montangero@unimore.it)

Locandina [pdf]

[Ultimo aggiornamento: 30/03/2023 11:01:16]