Ti trovi qui: Home » Archivio Eventi
icona di Google Calendar

Ciclo di seminari - Teoria dei nodi e delle trecce: nozioni di base e applicazioni

Presso il Dipartimento FIM il Dott. Paolo Cavicchioli, assegnista post-dottorato presso l’Università di Bologna, terrà il ciclo di seminari

Teoria dei nodi e delle trecce: nozioni di base e applicazioni.

I seminari intendono fornire nozioni di base sulla teoria dei nodi nella 3-sfera e, più in generale, in 3-varietà. Si daranno fondamenti sia sul lato algebrico-geometrico che su possibili applicazioni derivanti dallo studio di invarianti di nodi e di rappresentazioni tramite elementi del gruppo treccia. Il corso si articolerà partendo dalle definizioni di nodo, link e mosse di Reidemeister, per esaminare poi alcuni invarianti classici e teoremi di base della teoria dei nodi e link. In seguito, si analizzerà il gruppo treccia nella 3-sfera, sia per quanto riguarda la chiusura standard di una treccia che la chiusura a piatti, descrivendo il teorema di Alexander-Markov per la chiusura standard e di Birman per la chiusura a piatti. Successivamente, si passerà allo studio di invarianti, tra cui quelli polinomiali, di link e nodi. Per ultimo si analizzeranno nodi e trecce in 3-varietà e applicazioni di questa rappresentazione a problemi di biologia, fisica, quantum computing e topologia computazionale, presentando alcuni risultati moderni.

I seminari avranno luogo nell'aula M2.3 del dipartimento secondo il seguente calendario:

  • 26 febbraio, ore 9-12
  • 28 febbraio, ore 9-12
  • 4 marzo, ore 9-12
  • 6 marzo, ore 9-12
E' prevista anche la modalità di partecipazione online, chi fosse interessato può contattare direttamente il docente (paolo.cavicchioli@unibo.it) per i dettagli.

[Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 11:40:04]