Ti trovi qui: Home » Archivio Eventi

La curiosità fa scienziato: Quattro passi nello spazio

26 e 27 Novembre - Laboratorio Aperto Centrale AEM

Dopo una interruzione causata dalla pandemia COVID nel 2020, torna quest’anno in azione La Curiosità fa lo Scienziato, progetto multidisciplinare attivo da più di 15 anni che si basa su una collaborazione tra UniMoRe e le Biblioteche del Comune di Modena nell’ambito del Mese della Scienza. Obiettivi del progetto sono la promozione della cultura scientifica e l’invito alla lettura di testi di divulgazione scientifica presso i giovani e il grande pubblico.

Quest’anno il progetto proposto è “Quattro Passi nello Spazio”, un viaggio ideale che parte dal nostro pianeta visto dallo spazio e termina alla frontiera del Cosmo conosciuto. Quattro grandi stazioni segnano il percorso. Dialoghi, osservazioni ed esperimenti svelano con linguaggio semplice grandi idee da portare a casa. Il tutto arricchito con una esperienze di realtà virtuale “dalla terra alla luna” nel prestigioso ambiente del Laboratorio Aperto Ex AEM, di recente ristrutturato e restituito alla vita culturale della città di Modena.
Quattro sono le strutture UniMore coinvolte: il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, il Dipartimento di Chimica e Scienze Geologiche, il Dipartimento di Scienze della Vita e l’Osservatorio Geofisico. La Prof.ssa Rossella Brunetti del Dipartimento FIM è la coordinatrice scientifica dell’evento. Per l’occasione sarà possibile anche realizzare una visita guidata all’Osservatorio Geofisico e una esperienza immersiva nel cosmo al Planetario Martino di Modena con osservazioni dirette (tempo permettendo!) a cura dell’Associazione Astrofili Amici di Modena. La Biblioteca Delfini fornirà ai visitatori spunti di letture di approfondimento sui temi trattati.

venerdì 26 novembre ore 9-13 (riservato alle scuole), 15 - 18.30
sabato 27 novembre ore 15 - 18

(accessi previsti ogni 30 minuti)

Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM, Via Buon Pastore 43, Modena
Info tel. 059 2032940

[Ultimo aggiornamento: 15/11/2021 18:10:28]