Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

Corso di Perfezionamento “Penetration Tester”

n. posti

minimo 7 – massimo 15

durata del corso

corso annuale

durata indicativa

3 mesi

ore totali

40

crediti universitari

NO CFU

Costo iscrizione

- 1.000 €
- I costi sono ridotti del 50% per il personale della Pubblica Amministrazione con cui si hanno convenzioni in atto (dipendenti delle Forze Armate, della Polizia di Stato e del Comune di Modena)

Bando di ammissione Scadenza

Presentazione domanda entro 23 luglio 2021, ore 13:00

Direttore

Prof. Mauro Andreolini

Referente

Dott.sa Federica Comastri, email federica.comastri@unimore.it

Dipartimenti

Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche

REQUISITI DI ACCESSO

Possono accedere al Corso di Perfezionamento coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione di secondo grado e che abbiano maturato esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso.

Scadenza domande di ammissione: 23/07/2021 (gg/mm/hhhh), ore 13:00

Profilo professionale che il corso intende formare:

Il corso intende formare la figura professionale del “Penetration Tester”, ovvero personale in grado di condurre verifiche del livello di sicurezza dei sistemi informatici secondo gli attuali standard. Tali verifiche sono sempre più richieste nel mondo del lavoro a causa del continuo aumento degli attacchi informatici in termini di volume e di complessità. Un Penetration Tester progetta, conduce, coordina le attività tecniche e burocratiche corrispondenti, presenta e comunica in modo efficace i risultati dell’analisi al personale tecnico e al management delle operazioni.

Obiettivi formativi:

Il Corso consentirà ai partecipanti di conoscere e di applicare le metodologie e gli strumenti più innovativi per le attività di Vulnerability Assessment e di Penetration Testing. Dal punto di vista tecnologico lo studente imparerà a padroneggiare strumenti e tecniche per l’enumerazione di un sistema informatico e per l’individuazione e lo sfruttamento di vulnerabilità. Dal punto di vista organizzativo e legale lo studente imparerà a stilare un contratto con il committente, distribuire e coordinare le attività tecniche all’interno di un team, documentare in maniera scientifica le operazioni svolte e i relativi risultati, produrre una relazione finale secondo lo stato dell’arte. Nel corso verranno anche trattati i confini giuridici ed etici di intervento. Si utilizzerà una didattica innovativa basata su lezioni frontali videoregistrate sessioni di tutoraggio in videoconferenza (live streaming), esercitazioni individuali e di gruppo. La pianificazione delle attività didattiche è funzionale al coinvolgimento anche di studenti lavoratori. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del corso: https://cyber.unimore.it.

[Ultimo aggiornamento: 24/06/2021 10:43:30]