Laurea Magistrale - International course

Il corso si propone di formare gli studenti in un ampio spettro di metodi sperimentali e teorici e argomenti avanzati in Fisica a livello internazionale. L’attività di ricerca scientifica svolta presso il Dipartimento in diversi campi della fisica contemporanea assicura che gli studenti siano esposti a ricerche d'avanguardia già durante gli studi.

La Laurea Magistrale in Fisica di UNIMORE è una laurea internazionale le cui attività didattiche si svolgono completamente in lingua inglese, e incoraggia le candidature di studenti sia italiani sia stranieri. Il programma didattico è articolato in due curricula differenti:
- Curriculum fisica sperimentale
- Curriculum fisica teorica e computazionale.

Entrambi i curricula coprono tutti gli aspetti fondamentali della fisica moderna e diversi campi applicativi. Durante il corso di studi, gli studenti acquisiscono competenze matematiche, computazionali, esperienza di laboratorio, e sviluppano le proprie competenze verso le più avanzate tecniche di indagine della materia, nell'analisi dei dati, nei modelli teorici, e nelle tecniche computazionali avanzate. Tali abilità sono oggi necessarie in molti settori scientifici e tecnologici, sia nella ricerca applicata e industriale sia nella ricerca fondamentale, ben al di là delle scienze fisiche.

All'interno del programma di studi, gli studenti acquisiscono una formazione approfondita in uno o più dei campi di ricerca del dipartimento, tra cui fisica la materia condensata, le nanoscienze, la (nano) biofisica, la fisica teorica, la fisica computazionale, la fisica delle alte energie, la fisica applicata. Poiché la scienza non è solo capacità tecnica, offriamo un corso in Science integrity e sosteniamo lo sviluppo di competenze trasversali. Gli studenti sono incoraggiati ad adattare il programma di studi socondo i propri interessi combinando i corsi disponibili in un curriculum personalizzato.

Un semestre è dedicato a sviluppare un progetto di ricerca originale finalizzato alla scrittura della tesi di laurea, unendosi ad uno dei gruppi di ricerca del Dipartimento o di un centro di ricerca internazionale collegato. Gli studenti possono svolgere parte della formazione, compreso il semestre tesi, nell'ambito del programma di mobilità Erasmus.

Potete trovare maggiori informazioni qui sotto, incluse la FAQ, i piani di studio ecc. alla pagina Ulteriori informazioni.

Qui è possibile scaricare una brochure della M.Sc in Fisica.

- Coordinatore Studente: Dr. Michela Vincenzi
- Coordinatore della Laurea Magistrale:Prof. Guido Goldoni.


Presentazione del Prof. Guido Goldoni

[Ultimo aggiornamento: 24/08/2017 15:35:53]