Futuro studente

"La scienza è costruita di fatti, come una casa è costruita di mattoni; ma un accumulo di fatti non è una scienza di più che un mucchio di mattoni."
Jules Henri Poincaré

Informazioni generali

Per informazioni complete sull’attività didattica e scientifica del Dipartimento FIM, puoi scaricare qui la Guida dello studente.

Lauree triennali

Per iscriversi a un corso di Laurea Triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o equivalente. I corsi durano tre anni accademici e al termine si consegue la Laurea.

Il campus e le strutture didattiche

Tutta l’attività didattica si svolge nell’ambito degli edifici di Fisica e Matematica del Campus Scientifico in Via Campi a Modena. Negli edifici sono presenti le aule, i laboratori didattici, spazi per lo studio individuale. Negli stessi edifici sono presenti gli uffici dei docenti, la segreteria didattica, e i laboratori di ricerca. All’interno del Campus sono situati la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale, la mensa e la foresteria. Il Campus è raggiungibile con i mezzi pubblici dalla stazione in 10-15 minuti e con uno shuttle diretto (45 min) dall'aereoporto G. Marconi di Bologna.
 

Lauree magistrali

Per iscriversi a un corso di Laurea Magistrale è richiesto il possesso della Laurea Triennale. I corsi durano due anni accademici, al termine dei quali si consegue la Laurea Magistrale.

Il contesto scientifico

I docenti e ricercatori del FIM sono scienziati di riconosciuto valore a livello internazionale. La loro attività scientifica riguarda sia la ricerca fondamentale , sia lo sviluppo di nuove applicazioni tecnologiche, anche in collaborazione con il tessuto industriale locale e internazionale. Il Dipartimento inoltre ospita l’Istituto Nanoscienze del CNR, con cui collabora strettamente, sia dal punto di vista scientifico, sia didattico.
Per saperne di piu’ vedi La ricerca al FIM.
 

Il Dottorato di Ricerca

I dottorati di ricerca forniscono le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualficazione. L'accesso al Dottorato prevede il possesso della Laurea Magistrale e il superamento di una prova di concorso.

Puoi trovare maggiori informazioni e dettagli seguendo i link:

Per ulteriori informazioni - Segreteria didattica del Dipartimento
Dott.ssa Michela Vincenzi
email: michela.vincenzi@unimore.it
tel. 0592055717.

[Ultimo aggiornamento: 27/06/2018 16:10:39]