Ti trovi qui: Home » News e Seminari

Energia per il Futuro: il ruolo strategico delle nanotecnologie

Giornata di studio ed orientamento per studenti -- Corso di aggiornamento per insegnanti

Lunedì 5 Novembre, 2018 -- 8:30-18:00
Aula L1.2, Edificio Fisica, Dipartimento FIM, via Campi 213/A

La giornata è parte di un'iniziativa denominata La fisica nella Società , ed è pensata come momento di studio sul mondo nanotech e sulle sue promettenti applicazioni, nonché come occasione per evidenziare il ruolo dei fisici nella progettazione di un futuro sostenibile e le opportunità di studio e di ricerca che i C.d.L. in Fisica di UNIMORE offono a giovani ed aziende. Esperti illustreranno il fascino del nanomondo e delle sue leggi, la possibilità di “creare” materiali con le proprietà desiderate, nanotubi, nanofili, grafene, silicene... come produrre energia rinnovabile a basso costo o materiali per il risparmio energetico.

Sono invitati gli interessati ed in particolare gli studenti dei C.d.L. in Fisica e i docenti di scuola superiore. Al convegno del mattino sono invitati anche gli studenti del quinto anno di scuola superiore interessati alle lauree scientifiche: sarà un’opportunità di orientamento e approfondimento personale. I laboratori pomeridiani sono riservati ai docenti.

Il programma dell'iniziativa, e i dettagli organizzativi sono riportati nel documento allegato e possono essere trovati all’indirizzo:
http://www.outreach.fim.unimore.it/site/home/stage--scuole/la-fisica-nella-societa/energia-per-il-futuro.html

La partecipazione ai seminari della mattina è gratuita e aperta al pubblico. I laboratori pomeridiani sono a numero limitato.

Gli organizzatori dell'iniziativa:
Valentina De Renzi, Olindo Corradini, Cinzia Scorzoni, Guido Goldoni, Matteo Puviani.

[Ultimo aggiornamento: 31/10/2018 17:38:38]