Ti trovi qui: Home » News e Seminari

Evoluzione storica dell'Informatica

Giovedì 22 Marzo 2018, ore 11.00, aula M1.5, edificio Matematica, Dipartimento FIM, Modena

Relatore: Prof. Paolo Tiberio (Professore Emerito presso l'Università di Modena e Reggio Emilia)

Abstract: Fin dall'antichità l'uomo ha cercato di costruire mezzi per agevolare il calcolo, progettando strumenti sempre più efficaci fino alla costruzione degli attuali calcolatori. Parallelamente hanno avuto grandissima importanza le realizzazioni di sistemi per la raccolta dell'informazione e della comunicazione. Il seminario mira a ripercorrere le tappe della storia di questa evoluzione.
Parleremo quindi della creazione degli alfabeti, dei sistemi di numerazione e degli antichi strumenti di calcolo, per arrivare alla nascita dell'Informatica, all'invenzione di von Neumann ed ai moderni calcolatori. L'Informatica che negli anni '50-'60 del secolo passato era considerata una disciplina di nicchia, è diventata oggi una scienza con una enorme varietà di campi applicativi sia nell'industria che nella società. Ripercorreremo la storia del WEB che, nato all'inizio degli anni '90, in solo due decenni ha modificato radicalmente le modalità di comunicazione, la diffusione delle informazioni, l'economia e le interazioni sociali.
Termineremo con l'invenzione del Data Base relazionale e lo sviluppo e la diffusione dei Data Base Management Systems, cioè i sistemi dedicati alla ricerca efficiente dell'informazione..

Ospiti: Ing. Riccardo Martoglia, Ph.D.

[Ultimo aggiornamento: 15/03/2018 09:48:55]