Ti trovi qui: Home » In evidenza

Semifinale regionale dei giochi Kangourou della Matematica: informazioni per i concorrenti

Informazioni per la semifinale del 18 maggio 2019 dei giochi Kangourou della Matematica

DOVE SI SVOLGE:

La gara si disputerà nell’Edificio di Matematica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, in Via Campi 213-B a Modena. L’edificio di matematica è al centro del Campus Universitario di Via Campi e si riconosce facilmente perché è l’edificio più basso e ha una grande rampa che arriva al primo piano.
Chi arriverà in auto potrà parcheggiare all’interno del campus, entrando dal cancello principale di Via Campi (ci sono le sbarre, ma saranno aperte fino a dopo le 14).
Chi vuole arrivare in autobus, dalla stazione FS può prendere il 7 "Policlinico/Gottardi", che in poco più di 20 minuti arriva in via Campi davanti all'Università. Parte dal primo marciapiede nel piazzale della stazione, ma bisogna fare attenzione perché allo stesso marciapiede ferma anche il 7 che viene da Via Campi e va in direzione opposta.
C'è un secondo autobus, il 4 direzione "Latina", che parte dal terzo marciapiede del piazzale della stazione e in dodici minuti arriva all'incrocio tra via Vignolese e Via Campi, poi in 5 minuti si arriva a piedi all’edificio di Matematica. Il biglietto dell’autobus costa 1,50 euro.

ORARI:

  • Le gare delle categorie Benjamin e Cadet (scuole medie) inizieranno alle 9:00 e dureranno 75 minuti. I concorrenti che termineranno la gara in anticipo non potranno comunque uscire dall’aula prima delle 10:00
  • La gara della categoria Ecolier (scuola elementare) inizierà alle 11:30 e durerà 75 minuti. I ragazzi non potranno lasciare l’aula prima delle 12:20.
  • Le gare delle categorie Student e Junior (scuole superiori) inizieranno alle 11:30 e dureranno 105 minuti. Ai concorrenti verrà permesso di uscire non prima delle 12:50.

Ai concorrenti si chiede di presentarsi con mezz’ora di anticipo sull’orario di inizio della gara, muniti di un documento di riconoscimento, che può essere anche la tessera del bus, o il tesserino scolastico, purché abbia la foto.
Le aule delle gare sono le M1.1, M1.2, M1.3 del primo piano dell’edificio di Matematica. Altre due aule saranno a disposizione degli accompagnatori.

Ecco un riepilogo del calendario della giornata:

  • 8:15 Inizio registrazione concorrenti CADET e BENJAMIN
  • 9:00 – 10:15 Gara delle categorie CADET e BENJAMIN
  • 10:45 Inizio registrazione concorrenti ECOLIER, STUDENT e JUNIOR
  • 11:30 – 12:45 Gara ECOLIER
  • 11:30 – 13:15 Gara JUNIOR e STUDENT

ALTRE INFORMAZIONI:

Il numero di telefono della portineria dell’edificio di matematica è 059 2055011. Nella mattina di sabato 18 il centralino sarà presidiato a partire dalle 8. Per tutto ciò che riguarda le modalità di svolgimento della gara, si deve fare riferimento alle istruzioni presenti sul sito di Kangourou, a questo indirizzo:
http://www.kangourou.it/regolamenti/Istruzioni-svolgimento-semifinale-1.pdf.
I risultati della gara verranno comunicati alle scuole direttamente da Kangourou.

[Ultimo aggiornamento: 09/05/2019 14:56:18]