Ti trovi qui: Home » In evidenza

Prof. Pavel Krejci Visiting Professor presso il FIM

Il Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche dà il benvenuto al Prof. Pavel Krejci (Institute of Mathematics, Academy of Sciences, Prague), Visiting Professor presso il FIM nell'area Matematica per il periodo 05/03/2018-04/06/2018. Il Prof. Krejci è esperto di fama mondiale nel settore dell'isteresi e delle transizioni di fase e più in generale in problemi evolutivi modellizzati da equazioni alle derivate parziali nonlineari.
Durante il periodo di permanenza presso il FIM il Prof. Krejci collaborerà con la Dott.ssa Michela Eleuteri e il suo gruppo di ricerca su tematiche riguardanti isteresi e transizione di fase.

Inoltre egli terrà un corso di dottorato (le cui prime lezioni sono programmate per i giorni 22 e 23 Marzo) dal titolo Modeling of hysteresis phenomena, con lo scopo di fornire un quadro introduttivo alla modellizzazione matematica di fenomeni di isteresi, con particolare riferimento a modelli di elastoplasticità, mezzi porosi, transizioni di fase, isteresi magnetica e materiali multifunzionali.

Il Prof. Krejci infine collaborerà con la Laurea Magistrale in Matematica tenendo alcune lezioni nei corsi di Analisi Superiore ed Equazioni di Evoluzione.

Infine nelle giornate del 11-12 Aprile 2018 verrà organizzato un Workshop dal titolo Modena meets Hysteresis, con lo scopo di fornire una panoramica di alcune delle possibili applicazioni dell'isteresi a problemi di finanza, allo studio dei materiali intelligenti, a problemi di transizioni di fase, a modelli biologici, sia dal punto di vista ingegneristo che matematico.

Il Prof. Pavel Krejci, medaglia Bernard Bolzano per il merito scientifico nell'ambito delle Scienze Matematiche (2014), è stato Visiting in molti altri prestigiosi istituti di ricerca, in particolare ha lavorato per molti anni presso il WIAS - Weierstrass Institute for Applied Analysis and Stochastics; è stato per 5 anni direttore dell'Istituto Matematico dell'Accademia delle Scienze di Praga; è stato invitato come Plenary Speakers in molti convegni internazionali del settore; è stato Principal Investigator in diversi progetti anche di carattere internazionale; è stato il coordinatore e principale organizzatore della conferenza internazionale EQUADIFF13, che ha visto la partecipazione di quasi 400 scienziati; è autore di due monografie, più di 100 pubblicazioni su riviste internazionali, più di 30 proceedings; ha la paternità di un Brevetto.

Per maggiori dettagli
http://www.math.cas.cz

[Ultimo aggiornamento: 23/03/2018 15:36:24]