Corso di Laurea in Matematica

"La natura è un libro scritto in caratteri matematici."
Galileo Galilei

Il Corso di Laurea

Presentazione in breve

Perché iscriversi
Il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della Matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, abilità informatiche, computazionali e linguistiche. Forma personale con elevate capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca pubblici e privati, nell'industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Tale preparazione è propedeutica per chi intende approfondire gli studi sul versante matematico applicativo, per chi vuole avviarsi alla ricerca scientifica e per coloro che intendano dedicarsi allo studio delle problematiche dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Cosa si studia
Si studia approfonditamente la Matematica nei suoi principali settori: Algebra, Geometria, Analisi Matematica, Fisica Matematica, Teoria della Probabilità ed Analisi Numerica. Sono inoltre offerti insegnamenti nei campi della Fisica e dell'Informatica e attività di Laboratorio Computazionale ed Informatico. Viene offerta un'ampia gamma di insegnamenti opzionali per consentire di intraprendere diversi percorsi formativi. Le attività destinate all'esercitazione ai laboratori e alla stesura della Tesi di Laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.

Cosa si diventa
Il percorso naturale dello studio della Matematica prosegue nei Corsi di Laurea Magistrale in Matematica, per specializzarsi nelle attività dell'Insegnamento, della Matematica Applicata o della Ricerca Scientifica, oppure nei Master di I livello. Per quanto riguarda l'accesso al mondo del lavoro, circa la metà dei laureati in Matematica è impiegata nel campo dell'insegnamento della Matematica e della diffusione della cultura scientifica. L'altra metà svolge prevalentemente compiti tecnici o professionali qualificati di supporto alle attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione.

Sito web istituzionale del corso di studi

Manifesto degli studi

Informazioni e link utili

I nostri studenti

«Formarci, per acquisire le competenze e gli strumenti necessari ad affrontare questo viaggio impegnativo ed affascinante, è la missione dei corsi di laurea in Matematica come quelli offerti qui a UniMoRe.»

«Frequentare gli studi in questo dipartimento mi ha garantito di essere seguito in maniera molto personale dai professori e di potere eventualmente stabilire primi contatti con le realtà locali»

«Molti corsi di laurea in Matematica offrono percorsi teoricamente completi, ma non molti offrono l’opportunità di praticare le competenze acquisite»


Opinione degli studenti sulla didattica

Info e contatti

Presidente del corso di studi: Arrigo Bonisoli
Tutor del corso di studi: Michela Eleuteri
Coordinatrice didattica: Michela Vincenzi
Rappresentanti degli Studenti: Federica Casari, Riccardo Maramotti, Alberto Ruggi, Luca Tazzioli

Aule e laboratori
Bandi di ammissione
Calendario didattico e orario lezioni
Erasmus
Portale Dolly
Portale Esse3
Proposte di stage
Regolamento didattico
Servizi agli studenti
Valutazione iniziale