LM Matematica

Dall'Anno Accademico 2018-19 il Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia si è rinnovato proponendo un’offerta di insegnamento più ricca, che si adatta con maggiore flessibilità al progetto formativo dello studente. Sono presenti in particolare i seguenti percorsi:

Formazione degli Insegnanti. Permette l’acquisizione al suo interno del MoRePEF 24 https://www.unimore.it/didattica/pef24crediti.html che fornisce i 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche di cui alla Legge 107/2015, al Decreto Legislativo 59/2017 e al Decreto Ministeriale 616/2017, necessari per l’ammissione al percorso Formazione Iniziale e Tirocinio per i Docenti della Scuola Secondaria. Prevede inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso le scuole di ogni grado situate nel territorio modenese e reggiano.

Matematica Computazionale e Modellistica. Fornisce competenze specifiche per trovare un’ottima collocazione lavorativa nel settore industriale e terziario, particolarmente sviluppato nell'area modenese e reggiana. Lo studente può inoltre svolgere un tirocinio formativo presso un’azienda, proseguire gli studi con un Master di secondo livello o dedicarsi alla ricerca in Matematica Applicata.

Matematica Teorica. Pone solide basi affinché lo studente possa proseguire gli studi con il Dottorato di Ricerca. I Docenti e i Ricercatori del Dipartimento FIM sono in grado di offrire contatti con istituzioni di ricerca pubbliche e private, situate sia sul territorio modenese e reggiano, sia sul territorio nazionale, sia all'estero.

Informazioni più dettagliate sull'offerta didattica sono disponibili nella pagina web organizzazione dei piani di studio.

Informazioni utili sul Corso di Studi, sulle opportunità di lavoro dei laureati e alcune opinioni dei nostri ex-studenti sono disponibili nella pagina web Futuro studente.

 

 


Presentazione del Prof. Sergio Polidoro