Corso di Laurea Magistrale in Matematica

"In matematica l’arte di porre problemi deve essere tenuta in maggiore considerazione di quella di risolverli."
Georg Cantor

Il Corso di Laurea

Presentazione in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia propone una vasta offerta di insegnamenti, che si adatta con grande flessibilità al progetto formativo dello studente.
Il personale docente svolge attività in settori di avanguardia della ricerca scientifica e vanta collaborazioni con rinomate università straniere.
Grazie anche ai programmi di mobilità studentesca è possibile entrare in contatto con ambienti di ricerca di elevato livello internazionale.

Sito web istituzionale del corso di studi

Curriculum e piano di studi

Tutte le persone intervistate da Alma Laurea che hanno conseguito una Laurea Magistrale in Matematica a Modena nel 2016 e nel 2018 hanno dichiarato che ripeterebbero la scelta di iscriversi allo stesso Corso di Studio nella stessa Università. L’attenzione e l’impegno che i docenti del Corso di Studio dedicano alla personalizzazione della formazione degli studenti sono tra le principali ragioni di questo risultato. Dall’anno accademico 2020-21 il Corso è organizzato in tre percorsi distinti:

- Curriculum Generale
Esso fornisce una preparazione approfondita sia sugli aspetti teorici, sia sugli aspetti applicativi della Matematica, allo scopo di introdurre lo studente nel settore della ricerca scientifica.

- Curriculum Didattico
Fornisce una solida preparazione sulla Matematica, sulla sua storia e sulle metodologie didattiche, allo scopo di formare una figura di elevata professionalità nel settore dell’insegnamento.

- Curriculum Data Science
Fornisce una vasta preparazione, particolarmente approfondita su aspetti modellistici e computazionali della Matematica e dell’Informatica, allo scopo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti pratici specifici che rendano loro appetibili per aziende, comparti ricerca e sviluppo di industrie e carriere in matematica applicata e computazionale.

Manifesto degli studi (fino alla Coorte 2019)

Informazioni e link utili

I nostri studenti

«il corso fornisce l’opportunità di raggiungere una profonda conoscenza dei temi che costituiscono maggiore attrattiva, nonché di formare un profilo personale altamente specializzato.»

«La disponibilità e la flessibilità dei docenti, sia per quanto riguarda i ricevimenti, sia per quanto riguarda il materiale didattico da mettere a disposizione di chi non frequenta, sono state impagabili.»

«Al termine della laurea triennale ho scelto di continuare gli studi a Modena e mi sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Matematica. È stata la miglior scelta che potessi fare.»

Dicono di noi
Opinione degli studenti sulla didattica

Info e contatti

Presidente del corso di studi: Sergio Polidoro
Tutor del corso di studi: Michela Eleuteri, Marco Prato
Coordinatrice didattica: Michela Vincenzi
Rappresentanti degli Studenti: Federica Casari, Riccardo Maramotti, Alberto Ruggi, Luca Tazzioli

Aule e laboratori
Bandi di ammissione
Calendario didattico e orario lezioni
Morethesis – Archivio delle tesi
Portale Dolly
Portale Esse3
Regolamento didattico
Servizi agli studenti