Corso di Laurea in Informatica

"Learn how to code, and code well, because whatever you do is going to involve an implementation."
Michael Stonebraker (2014 ACM A.M. Turing Award Recipient)

Il Corso di Laurea

Presentazione in breve

Che cosa si studia
L'offerta della Laurea in Informatica è caratterizzata dalla presenza di insegnamenti di Informatica per oltre il 70% del totale. La formazione di base è assicurata da 4 insegnamenti di Matematica e 1 di Fisica. Le attività a libera scelta (pari a 12 CFU) consentono una forte personalizzazione del percorso formativo. Il tirocinio può essere svolto internamente o presso aziende/enti del territorio. Inglese e prova finale completano il quadro delle attività formative.
Gli insegnamenti di Informatica forniscono solide basi su tutti gli aspetti fondamentali della disciplina (algoritmi, architetture, sistemi operativi, reti, basi di dati), con tuttavia una chiara enfasi su progetto e sviluppo di software. A questo riguardo vengono studiati molteplici linguaggi di programmazione caratterizzati da paradigmi e ambiti applicativi diversi (C, C++, Java, Python, JavaScript, ...) utilizzando in modo corposo metodologie (laboratori, esercitazioni, progetti individuali e di gruppo) volte a sviluppare concrete applicazioni.

Che cosa si diventa
I laureati in Informatica trovano immediato impiego come analisti/sviluppatori di applicazioni software (in primis) e come amministratori di reti e di sistemi.
Entrambi gli impieghi possono essere svolti per aziende produttrici di software, pubbliche amministrazioni o aziende non ICT medio/grandi con unità interne di personale informatico.
Le competenze acquisite, in particolare su strumenti open source, e l'esperienza di sviluppo di progetti all'interno degli insegnamenti consentono ai laureati di intraprendere anche attività libero professionali e di consulenza.
Naturalmente è possibile proseguire gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale.

Sito web istituzionale del corso di studi.

Informazioni e link utili

Perché iscriversi

Buoni motivi per iscriversi a Informatica:

  • Elevatissima richiesta di laureati in Informatica
  • Facilità nel trovare lavoro
  • Lavoro creativo e di soddisfazione
  • Possibilità di crescita professionale

Ottimi motivi per iscriversi a Informatica a Modena:

  • Corso di laurea recente
  • Forte legame con il territorio
  • Alta percentuale di esperienze pratiche
  • Alta soddisfazione dei laureati
  • Città a misura di studente

Opinione degli studenti sulla didattica