Corso di Laurea in Fisica

La Fisica è una scienza fondamentale, una vera e propria filosofia naturale, che insegna a interrogare la natura ponendo le domande giuste e a organizzare le risposte in schemi semplici e generali, traendone leggi di validità generale che devono essere dotate di valore predittivo e si devono poter applicare a sistemi su scale dimensionali diverse.
L'apprendimento di questo metodo, noto come metodo scientifico, è il primo obiettivo della formazione dei fisici. La Fisica è affascinante per le sue scoperte sul mondo che ci circonda e per le applicazioni tecnologiche che queste conoscenze hanno reso possibili. Nel campo della ricerca la Fisica ha stretti legami con altre discipline (Matematica, Chimica, Medicina, Elettronica, Informatica, Meteorologia, Economia). L'apprendimento delle conoscenze disciplinari di base è il secondo obiettivo della formazione dei fisici.

Il nostro corso di Laurea triennale in Fisica fornisce solide basi in tutti gli aspetti della fisica, comprese alcune applicazioni tecnologiche. Elettromagnetismo, meccanica quantistica, dinamica e termodinamica sono studiate nel corso dei primi due anni durante i quali si sviluppano anche abilità sperimentali grazie alle attività di laboratorio e le abilità matematiche e informatiche, con un'attenzione particolare all'uso del computer per le applicazioni scientifiche. Durante il terzo anno lo studente è indirizzato verso attività avanzate che comprendono sia argomenti fondamentali di fisica della materia, sia argomenti di carattere teorico (fisica teorica e fisica computazionale), sperimentale (laboratorio di fisica della materia, tecniche spettroscopiche) o applicativo (geofisica, fisica dell'atmosfera). Nel corso del terzo anno gli studenti hanno la possibilità di dedicarsi per una parte consistente del loro tempo ad un lavoro indipendente, con un tirocinio presso laboratori di una industria o di una azienda, di una Università, di un Ente di ricerca nazionale o internazionale. Gli studenti possono svolgere parte del corso di studi all'estero all'interno di programmi di mobilità Erasmus.