Laurea Magistrale - International course

La Laurea magistrale Physics forma specialisti con un ampio spettro di competenze nei metodi della fisica teorica e sperimentale, e una formazione avanzata sui temi della ricerca in fisica e delle sue applicazioni tecnologiche.
Durante gli studi magistrali, gli studenti integrano le fondamentali competenze matematiche, computazionali e laboratoriali, acquisite durante il percorso triennale, a conoscenze avanzate nelle tecniche di manipolazione e indagine della materia, dell’analisi dei dati, nello sviluppo di modelli teorico-matematici, e nelle tecniche computazionali. Tali competenze sono necessarie in molti settori scientifici e tecnologici, ben al di là delle scienze fisiche, e assicurano un veloce inserimento nel mondo del lavoro. L’attività di ricerca scientifica svolta presso il Dipartimento assicura inoltre che gli studenti siano esposti a ricerche d'avanguardia già durante gli studi.
Il programma didattico è articolato in due curricula “Experimental physics" e “Theoretical and computational physics”. Nell’ambito dei curricula, il corso propone piani di studio, ampiamente personalizzabili, nei seguenti settori:

  • Theoretical physics of fundamental interactions
  • Theoretical-computational physics of matter
  • Nanophysics and nanotechnologies
  • Physics of biological systems
  • Applied physics

Il programma termina con un progetto di ricerca originale finalizzato alla scrittura della tesi di laurea, scelto dallo studente tra i progetti disponibili, svolto sotto la guida di un docente nell’ambito di uno dei gruppi di ricerca del Dipartimento, avvalendosi dei numerosi laboratori di ricerca Dipartimentali o centri di ricerca collegati. Parte della attività può svolgersi presso grandi attrezzature, quali sincrotroni o i laboratori del CERN. Il progetto di tesi permette allo studente di dare un personale contributo ad un tema di ricerca di frontiera, sviluppando gradualmente la propria indipendenza nell’attività scientifica e la capacità di lavorare in team.
La Laurea magistrale Physics è una laurea internazionale le cui attività didattiche si svolgono completamente in lingua inglese, e incoraggia le candidature di studenti sia italiani sia stranieri. Gli studenti, inoltre, possono svolgere parte della formazione, compreso il semestre tesi, nell'ambito del programma di mobilità Erasmus.
Oltre ai propri docenti, la Laura magistrale Physics si avvale di Visiting professor, scienziati di fama internazionale il cui contributo fornisce nuove occasioni di formazione e opportunità di tesi di laurea. Alcuni corsi specialistici sono inoltre tenuti da scienziati, esperti riconosciuti nei rispettivi settori, di altri enti di ricerca, tra i quali l’Istituto per le nanoscienze CNR-NANO.

Qui è possibile scaricare una brochure della M.Sc in Fisica.

- Coordinatore Studente: Dr. Michela Vincenzi
- Coordinatore della Laurea Magistrale:Prof. Guido Goldoni.

 


Presentazione del Prof. Guido Goldoni