Corsi di studio in Fisica

Il Dipartimento offre corsi di studio per la formazione nel campo delle scienze fisiche a tutti i livelli, dalla laurea triennale al dottorato, in un contesto di ricerca avanzata collegato a livello internazionale.

I tre anni della laurea triennale forniscono agli studenti una solida formazione nella fisica moderna, introducendo lo studente ad una conoscenza operativa di meccanica classica, elettromagnetismo, fisica quantistica, fisica statistica e termodinamica, fenomeni ondulatori, fisica della materia, fisica computazionale, fisica nucleare, e alle relative applicazioni tecnologiche. Gli studenti acquisiscono anche la conoscenza e l'uso del linguaggio della fisica, la matematica, e dell’informatica e svolgono uno stage in un laboratorio di ricerca (anche all'estero), in una impresa o in una scuola del territorio.

La laurea magistrale dispone di due curriculum, fisica sperimentale e fisica teorica e computazionale. Scegliendo con libertà gli insegnamenti, gli studenti si specializzano in almeno un campo di ricerca avanzata, tra cui materia condensata e nanoscienze, (nano)biofisica, fisica teorica, fisica delle particelle e delle interazioni fondamentali. La Laurea Magistrale in Fisica è un corso internazionale (M.Sc. in Physics) tenuto interamente in lingua inglese, una scelta ideale per studenti che cercano una formazione direttamente nella lingua della vita professionale.

Gli studenti con un M.Sc. possono iscriversi al Dottorato di Ricerca in Fisica e Nanoscienze, un programma triennale di formazione avanzata in cui gli allievi svolgono un’attività di ricerca in fisica fondamentale o applicata in aziende o istituti di ricerca universitari o pubblici.

La coordinatrice della Laurea Triennale in Fisica è la Prof.ssa Anna Franchini.
Il coordinatore della Laurea Magistrale in Fisica è il Prof. Guido Goldoni.

[Ultimo aggiornamento: 23/02/2017 14:39:38]