Corsi di studio in Fisica
Il Dipartimento offre corsi di studio per la formazione nel campo delle scienze fisiche a tutti i livelli, dalla laurea triennale al dottorato, in un contesto di ricerca avanzata collegato a livello internazionale.
I tre anni della laurea triennale forniscono agli studenti una solida formazione nella fisica moderna, introducendo lo studente ad una conoscenza operativa di meccanica classica, elettromagnetismo, fisica quantistica, fisica statistica e termodinamica, fenomeni ondulatori, fisica della materia, fisica computazionale, fisica nucleare, e alle relative applicazioni tecnologiche. Gli studenti acquisiscono anche la conoscenza e l'uso del linguaggio della fisica, la matematica, e dellinformatica e svolgono uno stage in un laboratorio di ricerca (anche all'estero), in una impresa o in una scuola del territorio.
La laurea magistrale dispone di due curriculum, fisica sperimentale e fisica teorica e computazionale. Scegliendo con libertà gli insegnamenti, gli studenti si specializzano in almeno un campo di ricerca avanzata, tra cui Fisica teorica delle interazioni fondamentali, Fisica teorico-computazionale della materia, Nanofisica e nanotecnologie, Fisica dei sistemi biologici e Fisica applicata. La Laurea Magistrale in Fisica è un corso internazionale (M.Sc. in Physics) tenuto interamente in lingua inglese, una scelta ideale per studenti che cercano una formazione direttamente nella lingua della vita professionale.
I docenti e i ricercatori di area Fisica presentano ogni anno la loro attività di ricerca e le possibilità di tesi di laurea e tirocini. Liniziativa è rivolta principalmente a studenti del 3° anno della Triennale e della Laurea Magistrale in FISICA. Qui è disponibile una breve descrizione delle attività di ricerca presentate.
Gli studenti con un M.Sc. possono iscriversi al Dottorato di Ricerca in Fisica e Nanoscienze, un programma triennale di formazione avanzata in cui gli allievi svolgono unattività di ricerca in fisica fondamentale o applicata in aziende o istituti di ricerca universitari o pubblici.
La coordinatrice della Laurea Triennale in Fisica è la Prof.ssa Anna Franchini.
Il coordinatore della Laurea Magistrale in Fisica è il Prof. Guido Goldoni.
[Ultimo aggiornamento: 11/04/2018 15:19:29]